Riserva Naturale Salse di Nirano
Riserva Naturale Salse di Nirano
Versione in Italiano English version

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) presso Cà Tassi

Il Centro Visite Cà Tassi

Nel luglio 2012 i Comuni del Distretto Ceramico istituiscono il CEAS PEDECOLLINARE. Si decide di unire le realtà già presenti nei Comuni di Fiorano, Maranello, Formigine, Sassuolo e Prignano in una gestione coordinata e condivisa nel comune impegno di promozione e tutela del territorio mediante un servizio permanente dedicato all'Educazione Ambientale nelle scuole, mediante forme di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali rivolte agli adulti ed attraverso attività di collaborazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse e delle peculiarità locali con le associazioni ed organizzazioni, operanti nel settore ambiente attive nei diversi Comuni. Tali servizi si esplicano attraverso vari interventi, tra i quali, di particolare importanza, risultano i progetti di educazione ambientale rivolti alle Scuole oltre alle serate informative ed ai cicli di incontri pensati per la cittadinanza e tenuti da esperti con l'intento di promuovere la conoscenza del territorio, dibattere e proporre idee su varie tematiche quali lo sviluppo sostenibile ed il consumo consapevole.

Ogni anno il CEAS affronta problematiche ambientali diverse attraverso corsi, seminari, proiezioni cinematografiche, mostre ed altri eventi culturali e ambientali, in una programmazione coordinata tra le attività svolte in classe e le forme di sensibilizzazione rivolte agli adulti.

Il CEAS di Cà Tassi è la sede distaccata a Fiorano del CEAS PEDECOLLINARE ed è localizzato in posizione panoramica all'interno della Riserva Naturale ed è attrezzato per accogliere sia scuole di ogni ordine e grado sia i visitatori (singoli o gruppi organizzati) dell'area protetta, che potranno godere dei seguenti servizi ed infrastritture:
  • sportello verde;
  • punto informativo sulla fruizione dell'area;
  • mostra permanente sulle fasi di restauro del centro con i principi della bioedilizia;
  • mostra permanente "alla scoperta della biodiversità";
  • museo naturalistico (con allestimento di fossili, minerali e animali imbalsamati);
  • sala polivalente-auditorium;
  • laboratorio scientifico per attività e sperimentazione didattico-dimostrative;
  • centro di documentazione-biblioteca naturalistica;
  • area pranzo al sacco sia all'aperto che protetta;
  • punto vendita materiali turistico-divulgativi.

È inoltre dotato di alcuni impianti di carattere didattico-dimostrativo:

  • impianto per la produzione di energia elettrica con pannelli a celle fotovoltaiche ed un prototipo per il solare termico;
  • stazione meteorologica;
  • impianto di fitodepurazione per acque di scarico;
  • aiuole di piante e fiori meteorologici.

Il CEAS di Cà Tassi è gestito dalla Coop. L'OVILE, cooperativa di solidarietà sociale e di impegno sul territorio che dal 1998 opera nel campo dell'educazione e della comunicazione ambientale.

Ogni anno il CEAS incontra centinaia di bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, per educarli alla conoscenza e al rispetto della natura, per stimolarli nell'adozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale, per guidarli nella riscoperta del territorio in cui vivono; lo fa con progetti in classe, con visite guidate in ambiente naturale o presso stabilimenti produttivi, con contesti laboratoriali legati a feste tematiche o locali, con centri estivi di carattere naturalistico ed ambientale in genere.

Anno scolastico 2012/2013
Il CEAS Cà Tassi ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna, per l'anno scolastico 2012/2013, il riconoscimento di Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna.

Per informazioni:
L'OVILE Coop.di solidarietà sociale
Largo Marco Gerra, 1
42124 Reggio Emilia
Tel 0522/343238 - Fax 0522/343077
e-mail: fangelelli@ovile.net
Sito internet: www.ovile.net

Torna ad Inizio Pagina Torna ad Inizio Pagina