Castello di Spezzano
Paesaggio
Sala
Bla
Bolla
MAF
Bici
Ceramica
Paesaggio
Circuito
Bla
Aceto
Villa
Paesaggio
 
Castello di Spezzano Salse di Nirano
 
 

Una nuova missione per il Museo

Una nuova missione per il Museo

Il Museo della ceramica, dal 1998 ospitato presso il castello di Spezzano, é un museo tecnologico, didattico, luogo di incontro e scambio per artisti, stilisti, grafici, designers, architetti, esperti dell'industria, tecnici dei materiali.

Con la sezione multimediale MANODOPERA il Museo della ceramica diventa anche memoria e testimonianza di quel mondo operaio che qui ha da sempre le sue radici o che qui ne ha trovate di nuove;

luogo dove si recuperano le storie personali, spesso vissute e autopercepite ai margini, ma non marginali;

qui gli uomini e le donne della nostra comunità si riappropriano del senso della loro fatica e di quella di generazioni che hanno prestato la loro manod'opera .

QUESTO è MANODOPERA https://www.youtube.com/watch?v=T0imbeuTNLo

Per questo dal 2005 abbiamo raccolto e continuiamo a raccogliere le testimonianze di chi ha speso la propria vita lavorativa dentro la "fabbrica", le storie, le fotografie, i piccoli oggetti-strumenti ormai dimenticati.

Il nostro obiettivo è stato l'allestimento della sezione MANODOPERA, nei restaurati sotterranei del castello, aperta al pubblico da domenica 13 aprile 2014. 

VI ASPETTIAMO PER UNA VISITA INTERATTIVA E MULTIMEDIALE,  per essere PROTAGONISTI E VISIT-ATTORI.

 

Il progetto

Il progetto

A Fiorano è nato  MANODOPERA un progetto elaborato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese per ricostruire e conservare la memoria storica dei protagonisti del mondo della ceramica.

MANODOPERA è la nuova sezione del Museo della Ceramica, quella parte del Museo che va oltre le tecniche, le tecnologie e i prodotti per raccontare la storia degli uomini e delle donne che negli anni hanno fatto la fortuna di questo settore, attraverso una quotidianità vissuta con passione, impegno, sacrificio.

Curatori: Francesco Genitoni, Paola Gemelli e Guglielmo Leoni; Coordinatore Stefania Spaggiari - direttore Museo della ceramica

Allestimento multimediale ETT Solutions di Genova; progetto architettonico e di allestimento ARKE' Associati di Modena e Progettisti Associati di Sassuolo

QUESTO è MANODOPERA https://www.youtube.com/watch?v=T0imbeuTNLo

Foto manod'opera

MANODOPERA è un'idea, un percorso, un racconto.   Un racconto che ha bisogno anche della tua voce.

VISITA LA NUOVA SEZIONE MULTIMEDIALE MANODOPERA, poi aiutaci a ricostruire in un Museo vivo, innovativo e aperto a tutti il mondo di chi ha lavorato e lavora in ceramica.

Contribuisci con ricordi, storie, poesie, oggetti, strumenti di lavoro, fotografie... con tutto quello che parla di chi ha vissuto una vita nella ceramica e per la ceramica.

Punto di raccolta immagini, manufatti, testimonianze
Assessorato alle Politiche Culturali - c/o Piazza C. Menotti, 1
41042 Fiorano Modenese
Tel. 0536 833412/833418 sspaggiari@fiorano.it

PROGETTO MANODOPERA
Comune di Fiorano Modenese con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Partner istituzionali: ACIMAC, CONFINDUSTRIA CERAMICA, CERARTE, SOCIETA' CERAMICA ITALIANA
Sponsor tecnici: Lapam e Poligraph

 

Sezione Manodopera

Sezione Manodopera

MANODOPERA. GLI UOMINI E LE DONNE CHE HANNO FATTO LA CERAMICA

 

300 mq di allestimento innovativo nei restaurati sotterranei del castello di Spezzano.

Un percorso esperienziale per ascoltare le voci di chi ha popolato le fabbriche, un viaggio nel tempo tra i macchinari e i loro addetti con una guida virtuale.  

Tavoli del tempo e piastrelle parlanti affiancano uomini e donne veri, capaci di parole significative.

Schermi touch raccontano contenuti radicati nelle persone e nelle comunità del distretto.

Immagini, documenti e racconti che puoi inviarti e inviare via mail a chi vuoi con un clic, per condividere il racconto della manodopera e la storia del distretto.

Testimonianze dirette, un coro di voci da vedere e scegliere attraverso un coinvolgente sistema multimediale che interpreta i movimenti del corpo, la kinect.

Proiezioni immersive per raccontare la piastrella nel mondo: le fiere, la pubblicità, lo sport, il marketing, le cene sociali...

Possibilità organizzare visite guidate per gruppi turistici, scuole, aziende e clienti. info@archeosistemi.it - tel 0522.532094

Allestimento multimediale ETT Solutions Genova

Partner: ACIMAC, Confindustria Ceramica, CerArte, Società Ceramica Italiana

 

Orari

apertura ordinaria APRILE-NOVEMBRE: sabato e domenica ore 15-19

 

Info

Servizio Cultura tel 0536.833412 – 833438

cultura@fiorano.it - www.fiorano.it

 

Collana Editoriale MANODOPERA

Collana Editoriale MANODOPERA

 LA NUOVA SEZIONE MANODOPERA ha aperto domenica 13 aprile 2014 !!

Il 17 dicembre 2006 a Teatro Astoria è stato presentato il primo volume del Progetto MANODOPERA:
La terra. Alle sorgenti della ceramica (a cura di F.Genitoni, P.Gemelli).
Questo volume è il primo capitolo della storia che si vuole raccontare facendo parlare i ricordi e i racconti dei protagonisti, gli strumenti e i prodotti da loro realizzati.
Storia di terra e argilla (al còch), cavate a mano per fornaci e ceramiche, caricate a badilate e trasportate con birocci e cavalli, finché ruspe e gialli caterpillar non hanno "scaravoltato" tutto. Anche il destino degli uomini.

Il 16 dicembre 2007 a Teatro Astoria è stato presentato il secondo volume della collana editoriale del Progetto MANODOPERA :
"Il lavoro. Tra fabbrica e vita" (a cura di F.Genitoni, P.Gemelli) che raccoglie le testimonianze orali e visive del lavoro negli stabilimenti ceramici dal 1° e 2° dopoguerra fino agli anni '90.

Nella stessa occasione è stato presentato il filmato DVD "Il lavoro. Tra fabbrica e vita" (a cura di F.Genitoni, P.Gemelli, G.Leoni) , storia per immagini che raccoglie le testimonianze di operai e operaie, chiamati a raccontare cosa la ceramica abbia significato nelle loro vite, dentro e fuori la fabbrica.

VEDI IL FILMATO SU YOU TUBE




 

Domenica 14 dicembre 2008 a Teatro Astoria è stato presentato il terzo volume della collana editoriale del Progetto MANODOPERA:
"L'ingegno. La filiera della ceramica" (a cura di F.Genitoni, P.Gemelli, G.Leoni) una raccolta delle testimonianze orali e visive del lavoro nelle aziende dell'indotto ceramico, dai costruttori di macchine agli impiantisti, dai "terzo fuoco" e dai corredi ceramici ai produttori di collanti per l'edilizia, senza dimenticare le agenzie di trasporto, i produttori di imballaggi, il settore del taglio... Aziende che stanno nei "dintorni" dell'industria ceramica, sulla filiera che ha fatto la forza e la fortuna del distretto.

Domenica 20 dicembre 2009 a Teatro Astoria è stato presentato il quarto ed ultimo volume della collana editoriale del Progetto MANODOPERA:
"Il mondo. Design marketing editoria pubblicità sport cultura" (a cura di F.Genitoni, C. Bartoli, P.Gemelli).
Il volume è dedicato ai temi della moda e del design, dell'arte e architettura, dell'Italian Style e marketing e costituisce un viaggio attraverso la storia di fiere ed esposizioni, della pubblicità ed editoria passando attraverso le sponsorizzazioni sportive e i centri ricreativi aziendali.