Accessibilità

Campagna Informativa

Cosa accade ai rifiuti che produciamo ogni giorno? Quanti vengono recuperati? E cosa diventano?

 

Per rispondere a questi interrogativi la Regione Emilia-Romagna ha realizzato la sesta edizione della campagna “Chi li ha visti? che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero.

 

In Emilia-Romagna puntiamo a ridurre la produzione dei rifiuti, a raccogliere in modo differenziato tutti i materiali riciclabili, per creare un sistema circolare senza scarti, così da trasformare i rifiuti in risorsa.

 

Nel 2017 il 57 % dei rifiuti urbani prodotti è avviato a  riciclaggio ma l'obiettivo della Regione Emilia Romagna e di arrivare al 70% entro il 2020. Il nostro Comune, grazie all'impegno quotidiano di tutti i cittadini ha raggiunto nello stesso anno (rif. Deliberazione di Giunta Regionale 10337/2018) il 74,6% di raccolta differenziata, superando di fatto l'obiettivo della regione al 2020!

 

Più del 70% dei rifiuti che raccogliamo in modo differenziato sono inviati a impianti di recupero dentro i confini regionali

Abbiamo fatto molto per dare una nuova vita ai rifiuti che produciamo riciclandoli ed ora ci aspetta una nuova sfida: la prevenzione.

Per questo abbiamo individuato dieci mosse vincenti per evitare di far entrare nelle nostre case materiali inutili, destinati a diventare rifiuti.

 

Avvisi recenti
11.01.2020

Potature e lavori sulle strade

Dal 15 al 24 gennaio chiusura totale di via Viazza I° Tronco.

08.01.2020

Contributi per bici elettriche e compostiere

Confermati anche per l’anno 2020 a Fiorano Modenese.

07.01.2020

Dichiarazione di emergenza climatica

Delibera della Giunta Comunale