Accessibilità

Verde privato: abbattimento e potatura alberi

Se devi abbattere o potare un albero in una proprietà privata, in alcuni casi, devi fare una comunicazione e l'ufficio valuterà se devi ottenere un'autorizzazione.

Cos'è
Requisiti e dettagli

La richiesta motivata dovrà essere presentata utilizzando il modulo Domanda abbattimento alberi, allegando quanto indicato

 

La richiesta motivata può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo stm@fiorano.it inviando la scansione del modulo compilato, firmato e gli allegati
  • via pec all’indirizzo comunefiorano@cert.fiorano.it inviando il modulo compilato, firmato digitalmente e gli allegati oppure inviando la scansione del modulo compilato, firmato e gli allegati
  • consegnata a mano al referente presso l'Ufficio Manutenzione

 

L’Autorizzazione può essere rilasciata in una delle seguenti modalità:

  • inviata via e-mail 
  • inviata via pec
  • consegnata a mano dal referente presso l'Ufficio Manutenzione

 

Prima del rilascio dell’Autorizzazione 

  • dove è necessario una modifica della viabilità occorre il rilascio di apposita Ordinanza da richiedere al servizio di Polizia Municipale
  • dove è necessaria una occupazione di suolo pubblico occorre il rilascio di apposita Concessione da richiedere all'Ufficio Patrimonio 
Modalità di richiesta
E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Sportello
Modalità di erogazione / Canali
E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Contribuzione a carico del richiedente nei casi indicati nell'Allegato 5 - Sanzioni e Diritti di Segreteria del Regolamento del Verde

Modalità di pagamento

In contanti c/o la Tesoreria Comunale

oppure

tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT05F 05034 66760 000000015882

Scadenza / Periodicità / Frequenza

6 mesi dalla data di rilascio dell'autorizzazione

Tempi del procedimento
Responsabili e strumenti di tutela
Responsabile procedimento
Roberto Bolondi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
 
Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
 
Altre informazioni utili
Normativa
Altre informazioni

Prima del rilascio dell’Autorizzazione

  • dove è necessario una modifica della viabilità occorre il rilascio di apposita Ordinanza da richiedere al servizio di Polizia Municipale
  • dove è necessaria una occupazione di suolo pubblico occorre il rilascio di apposita Concessione da richiedere all'Ufficio Patrimonio 

Ufficio al quale rivolgersi

Verde

Responsabile: Manuela Giurgola

Contatti

Telefono: 0536 833289 - 0536 833266
Email: stm@fiorano.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

I cittadini sono ricevuti previo appuntamento nei seguenti orari:

martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sede

Palazzina uffici tecnici

Via Vittorio Veneto, 27/A

41042 Fiorano Modenese

Verde
Eventi recenti
01.03.2020 Cultura sport e tempo libero, Ambiente verde e animali
Cà Rossa parco naturale Salse di Nirano

'Le idi di marzo'

15.03.2020 Cultura sport e tempo libero, Ambiente verde e animali
Casa Corsini - Via Statale n.83

Evolution road

22.03.2020 Cultura sport e tempo libero, Ambiente verde e animali
Castello di Spezzano - via del Castello n.12 - parcheggio 2

Antiche colture alle Salse di Nirano

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
22.02.2020

Continua il programma di manutenzioni straordinarie del verde

Questa settimana lavori in zona bocciodromo a Spezzano, al parco San Rocco e in via Monchio.

18.02.2020

Potature e tagli: censimento e schedatura di tutte le piante

Informazioni e chiarimenti sulle motivazioni e sui metodi.

15.02.2020

Potature e lavori stradali

Nella settimana dal 17 al 22 febbraio 2020.