Accessibilità

Anagrafe e documenti

Anagrafe e documenti

Qui trovi tutte le informazioni relative alle pratiche e alle certificazioni che puoi richiedere al Comune di Fiorano Modenese, riguardanti la vita di una persona e della sua famiglia.

Dallo stato civile (cittadinanza, nascita, morte, matrimonio, divorzio), alla carta d'identità (anagrafe) e passaporto, dalla residenza al trasferimento all'estero.

Trovi indicazioni sui procedimenti di notifica e ritiro di atti, autenticazione, servizi elettorali e servizi cimiteriali (lampade votive, concessione loculi, cremazione), rilascio permessi e assenso per la donazione organi.

IMPORTANTE

A partire dal 2 luglio 2018, il rilascio della CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA  e i CAMBI DI RESIDENZA avverranno esclusivamente su APPUNTAMENTO. 

Per ricevere informazioni telefoniche e prendere appuntamenti contattare il numero 0536 833223 dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30; oppure scrivere ad anagrafe@fiorano.it o alla PEC demografici@cert.fiorano.

 

EMERGENZA COVID-19 - NUOVE REGOLE DI ACCESSO AI SERVIZI

dal 1 GIUGNO 2020 orari di apertura al pubblico
lunedì: dalle 08.30 alle 13.00
martedì- mercoledì – venerdì e sabato dalle 08.30 alle 12.30
giovedì dalle 08.30 alle 17.00
SI RIAPRE IN SICUREZZA
 Gli ambienti sono sanificati quotidianamente.
 Gli operatori indossano la mascherina, si lavano frequentemente le mani e osservano
anche tra loro la distanza di sicurezza e sono per questo in presenza ridotta.
 I locali vengono spesso e frequentemente arieggiati.

NORME DI COMPORTAMENTO PER IL PUBBLICO
 Si entra uno alla volta. In attesa del proprio turno, si mantiene la distanza di sicurezza
di 1,5 mt dagli altri utenti, e dagli operatori in servizio e non si formano
assembramenti.
 È obbligatorio l’uso della mascherina.
 All’ingresso, occorre disinfettarsi le mani con il gel a disposizione, prima di entrare
nell’ufficio dei Servizi Demografici.
 Se si hanno sintomi influenzali si deve restare a casa.
COSA NON SI PUO’ FARE IN QUESTA FASE
 Fermarsi in ufficio oltre il tempo necessario per la richiesta del servizio di cui si ha
bisogno; entrare ed oltrepassare i nastri di delimitazione.
 Accedere direttamente agli uffici; bisogna attendere il proprio turno perché si entra
uno per volta rispettando le distanze e le prescrizioni per la sicurezza.
 Entrare negli uffici se si ha la febbre o si è indisposti.

I Servizi Demografici adottano nuove modalità di apertura al pubblico privilegiando
l’appuntamento.
Al fine di non creare file, assembramenti, prima di recarsi presso i Servizi contattare
telefonicamente o via mail l’ufficio stesso ai riferimenti in calce.
Per molte tipologie di servizi, pratiche ed atti non è necessario recarsi in ufficio,
perché il servizio richiesto potrebbe essere erogabile on line, per mail o per pec.

 

ANAGRAFE E STATO CIVILE:

E’ strettamente necessaria la presenza fisica della persona e l’appuntamento per :
- il rilascio della carta d’identità, atti notori, passaggi di proprietà, autentiche di foto.
Richiesta di attestato di soggiorno (permanente e o temporaneo) da parte dei
cittadini comunitari, pratiche per il rilascio del passaporto per autentica di foto.
Dichiarazione di nascita, morte, matrimoni, cittadinanze, unioni civili, separazioni,
divorzi, pubblicazioni di matrimonio e dat (disposizioni anticipate di trattamento)
previo accordo telefonico, via mail o pec.
non è necessaria la presenza fisica e quindi recarsi in ufficio per:
- il rilascio di certificazione di anagrafe (ci si potrà munire di spid (identità digitale) e
farla direttamente e comodamente da casa, nella sezione certificazione on line
presente sul sito istituzionale del Comune di Fiorano Modenese, oppure richiederla
via mail se accettata in copia e se esente dall’imposta di bollo così
l’autocertificazione precompilata altrimenti per questa scaricarla, compilarla e
consegnandola con firma e allegando un documento di identità in corso di validità.
Anche per la richiesta di certificati ed estratti di Stato civile, stessa procedura sopra
elencata , ma non on line.
- per il cambio di residenza e il cambio di indirizzo all’interno del Comune di Fiorano
Modenese, possono essere effettuati solo se già presenti fisicamente all’indirizzo
che si dichiara. Anche questi potranno essere effettuati tramite mail o per pec, con
invio di tutta la documentazione necessaria e richiesta, la stessa scaricabile sul sito
istituzionale del Comune di Fiorano Modenese e se si hanno dubbi meglio scrivere o
telefonare prima di spedire tutto, gli operatori presenti in ufficio sono sempre
disponibili a dubbi e chiarimenti . 0536-833223 mail anagrafe@fiorano.it

 

ELETTORALE:
Duplicati e rilascio delle tessere elettorali: momentaneamente il servizio è sospeso in
attesa di nuove comunicazioni relative al Referendum Costituzionale sospeso, dando
priorità agli altri tipi di servizi offerti.

 

A titolo esemplificativo e sicuramente non del tutto esaustivo sono state indicate le
attività e i procedimenti principali erogati dai Servizi Demografici, altri tipi di
richieste e servizi non menzionati sono sempre possibili richiederli attraverso i mezzi
sotto indicati, così anche tutte le informazioni legate ai Servizi Demografici.
Tutta l’attività di scambio e richiesta di atti, documenti e certificazioni con gli enti
pubblici (INPS, INAIL, ISTAT, ASL, PREFETTURA CARABINIERI, POLIZIA e altre
FORZE DELL’ORDINE, CONSOLATI, REGIONE, COMUNI, TRIBUNALI E ALTRO) viene
svolta già in maniera telematica (pec, mail, portali e piattaforme specifiche); si prega
a chi non lo avesse ancora fatto di incentivare ed usare ancor più questo canale.

PER LE RICHIESTE DI APPUNTAMENTO E INFORMAZIONI :
● Telefonare: 0536 833223
● Scrivere: anagrafe@fiorano.it
● Scrivere con pec al servizio direttamente : demografici@cert.fiorano.it
● Scrivere via pec al Protocollo del Comune: comunefiorano@cert.fiorano.it

Avvisi recenti
10.07.2020

Orari e accessi agli uffici comunali

A causa della pandemia da Covid-19 le modalità di accesso agli uffici comunali subiscono delle variazioni. L'accesso agli uffici è consentito unicamente con mascherina e in assenza di sintomi influenzali.

02.07.2020

Orari estivi uffici comunali

Chiusi al sabato nei mesi di luglio ed agosto. Da lunedì 6 luglio servizi accessibili al pubblico, seguendo le regole anticontagio.

28.05.2020

Riorganizzazione accessi uffici comunali e chiusura 1° giugno

Da mercoledì 3 giugno i servizi demografici sono accessibili al pubblico, con regole anti-covid. Sono privilegiati gli appuntamenti. Lunedì 1° giugno alcuni uffici sono chiusi.