Accessibilità

Accordo di separazione o di divorzio consensuale tra i coniugi

Per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono comparire direttamente davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune. In questo caso l'assistenza degli avvocati è facoltativa. Competente a ricevere l’accordo è il Comune di celebrazione del matrimonio in forma civile, celebrazione del matrimonio in forma religiosa, trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (tra due cittadini italiani, o tra un cittadino italiano e un cittadino straniero), residenza di uno dei coniugi. Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo: assenza di figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (saranno considerati unicamente i figli comuni dei coniugi richiedenti), 6 mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi per la proposizione della domanda di divorzio.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Possono concludere gli accordi di separazione o di divorzio i coniugi che: 1) vogliono separarsi o divorziare in modo consensuale; 2) siano residenti a Fiorano Modenese (almeno uno), oppure abbiano contratto il matrimonio, civile o religioso, a Fiorano Modenese, oppure, se sposati all'estero, abbiano trascritto a Fiorano Modenese l'atto di matrimonio; 3) non abbiano figli  minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.

L’accordo di separazione e divorzio davanti all'ufficiale di stato civile può contenere “patti di trasferimento patrimoniale “ purché non produttivi di effetti traslativi di diritti reali (cioè è possibile fissare nell'accordo l'erogazione di assegni periodici di mantenimento o divorzili).

Gli accordi si concludono con tre appuntamenti.

 

 

Modalità di richiesta
Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Via e-mail, telefonicamente, allo sportello è possibile richiedere un appuntamento per dare avvio al procedimento di separazione/divorzio davanti all'ufficiale dello stato civile e ricevere le prime informazioni.

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Con Delibera di Giunta Comunale n. 118/2014 è stato fissato l'importo del diritto fisso esigibile per le separazioni/divorzi, davanti all'ufficiale dello stato civile, come pari all'imposta di bollo prevista per le pubblicazioni di matrimonio, quindi, ad oggi, pari a 16,00 euro.

Modalità di pagamento

In contanti allo sportello.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Non esistono termini dalla data del matrimonio per richiedere la separazione personale tra i coniugi.

I termini per richiedere il divorzio consensuale sono invece di 6 mesi dalla separazione, nel caso di separazione consensuale, e di 1 anno dalla separazione, nel caso di separazione giudiziale. 

Tra l'atto dichiarativo di separazione/divorzio e l'atto di conferma devono trascorrere almeno 30 giorni.

Una volta fissata la data di conferma della separazione/del divorzio, la mancata comparizione equivale a mancata conferma.

 

Tempi del procedimento

L'accordo di separazione/divorzio viene concluso con tre appuntamenti: il primo dove le parti avviano il procedimento, rilasciano le loro dichiarazioni e ricevono tutte le informazioni; il secondo dove sottoscrivono l'atto con cui dichiarano la loro volontà di separarsi/divorziare (atto dichiarativo); il terzo dove confermano per iscritto il loro accordo a separarsi/divorziare (atto di conferma). La separazione/divorzio decorre dalla firma dell'atto dichiarativo di separazione/divorzio (secondo appuntamento).

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Servizi Demografici
Responsabile procedimento
Servizi Demografici
Responsabile provvedimento
Servizi Demografici
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela propri degli atti di Stato civile.

I ricorsi in materia di Stato Civile sono regolati nel Titolo XI del D.P.R. n. 396/2000 artt. da 95 a 101.

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

 

Altri strumenti di tutela amministrativa:

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;

- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);

- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Legge n. 898/1970, n. 898; 
D.L. n. 132/2014 convertito con Legge n. 162/2014;
Legge n.55/2015.

Altre informazioni

All'ufficio di Stato Civile non compete alcun tentativo di riconciliazione tra i coniugi.

L'ufficiale dello stato civile non fornisce assistenza o consulenza ai coniugi soprattutto relativamente ai patti di trasferimento patrimoniale. 

I coniugi possono rendere la dichiarazione e la conferma degli accordi di separazione/divorzio davanti all'ufficiale dello stato civile in presenza di un avvocato di loro fiducia.

E' possibile per i coniugi, sempre a condizione che non vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti,  modificare  consensualmente le condizioni contenute negli accordi di separazione o di divorzio. Le condizioni oggetto della modifica non dovranno essere relative a patti di trasferimento patrimoniale produttivi di effetti traslativi di diritti reali. Sarà necessario concordare degli appuntamenti. Anche per la modifica è previsto il costo è di 16 euro a titolo di diritto fisso.

In presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti i coniugi possono separarsi/divorziare/modificare le condizioni dei loro accordi mediante Convenzione di Negoziazione Assistita davanti ad Avvocati.

Controlli

Su tutte le dichiarazioni rese dai coniugi.

Ufficio al quale rivolgersi

Stato civile

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì chiuso
il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


Per accedere ad alcuni servizi è necessario prendere appuntamento.

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese 

Eventi recenti
19.09.2019 Anagrafe e documenti, Voto partecipazione e pari opportunità
Casa Corsini - Via Statale n.83

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
14.09.2019

Saluto del Sindaco e dell’Assessore

Per l’inizio del nuovo anno scolastico.

12.09.2019

Convocato il Consiglio Comunale

Per il 19 settembre 2019.

13.08.2019

Si è svolto il Consiglio Comunale

Approvati l’assestamento e la salvaguardia del Bilancio.