Accessibilità

Cambio di abitazione

Quando traslochi in una nuova abitazione devi consegnare il Modulo Ministeriale di Iscrizione Anagrafica compilato per dichiarare il cambio di residenza. L'ufficio anagrafe concluderà l'iscrizione in 2 giorni lavorativi e disporrà accertamenti, nei successivi 45 giorni, per verificare la tua presenza legittima nell'abitazione. A questo punto la tua iscrizione sarà confermata. Puoi richiedere il cambio di - residenza con provenienza da altro comune - residenza con provenienza dall’estero - cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno) - trasferimento di residenza all'estero. L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.

Cos'è
Requisiti e dettagli

IMPORTANTE

A partire dal 2 luglio 2018, il CAMBIO DI RESIDENZA avverrà esclusivamente su APPUNTAMENTO

Per ricevere informazioni telefoniche e prendere appuntamenti contattare il numero 0536 833223 dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30; oppure scrivere ad anagrafe@fiorano.it o alla PEC demografici@cert.fiorano.it.

 

Per rendere la dichiarazione di cambio di abitazione è necessario abitare stabilmente e non abusivamente l'immobile.

La dichiarazione di cambio di residenza- che deve essere firmata da tutti i maggiorenni richiedenti il cambio di abitazione - può essere resa in modi diversi:
1. presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe con i documenti necessari (il sabato il servizio è disponibile solo su appuntamento);
2. inviando il modulo Dichiarazione di residenza, con allegati i documenti necessari, mediante raccomandata all'Ufficio Anagrafe del Comune di Fiorano Modenese, Piazza Ciro Menotti n.1, 41042 Fiorano Modenese;
3. inviare il modulo Dichiarazione di residenza, con allegati i documenti necessari, al fax dell'ufficio anagrafe: n. 0536/830918
4. inviare il modulo Dichiarazione di residenza, con allegata la scansione dei documenti necessari, da un indirizzo di posta certificata al nostro indirizzo certificato: ;
5. inviare il modulo Dichiarazione di residenza firmato digitalmente, con allegata la scansione dei documenti necessari, all'indirizzo mail: ;
6. inviare la scansione del modulo Dichiarazione di residenza, firmato in modo autografo e con allegata la scansione dei documenti necessari, all'indirizzo mail: .

 

 

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello.

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il servizio è gratuito

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Entro 20 giorni da quando si stabilisce la dimora abituale nella nuova casa deve essere resa la dichiarazione di Cambio di abitazione.

Tempi del procedimento

Entro 2 giorni lavorativi dall'arrivo dell'istanza il procedimento viene chiuso in via preliminare.

Entro 45 giorni, dall'arrivo dell'istanza, il procedimento si conclude definitivamente mediante silenzio assenso, salvo buon fine degli accertamenti.

Il procedimento si conclude entro 160 giorni, dall'arrivo dell'istanza, in caso di preavviso di rigetto con giacenza della comunicazione, attesa delle eventuali contro deduzioni ed eventuale sospensione del procedimento per mancanza di documenti essenziali.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Servizi Demografici
Responsabile procedimento
Servizi Demografici
Responsabile provvedimento
Servizi Demografici
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela
Altre informazioni utili
Normativa

Legge n. 1228/1954; D.P.R. n. 223/1989; DPR n. 470/1988; DPR n. 323/1989; D.Lgs n. 30/2007; Legge n. 35/2012; D.P.R. n. 154/2012; Legge n. 76/2016 e successive modificazioni ed integrazioni.

Altre informazioni

Residenza
La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile) Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza, la residenza può essere autocertificata.
Domicilio
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile) Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza in un Comune (quindi iscritto in quell'anagrafe) ma avere il domicilio in un altro Comune perché lì ha i suoi principali interessi e affari, ad es. svolge la sua attività lavorativa oppure è iscritto in quell'Università.
La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e cioè non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

Se invece sei interessato a costituire una Convivenza di Fatto leggi il procedimento dedicato.

Controlli

Sulla reale dimora nell'alloggio mediante accertamenti di Polizia Municipale.

Sulle dichiarazioni in materia di occupazione non abusiva dell'alloggio.

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833 223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì chiuso


il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

SABATO 02 NOVEMBRE 2019 L'UFFICIO ANAGRAFE RESTERA' CHIUSO AL PUBBLICO COME DA DISPOSIZIONE DEL SINDACO PROT. N. 22414/2019.

Sarà garantita la reperibilità dell'ufficio di stato civile per le sole denunce e dichiarazioni di morte. 

 

I cambi di casa e residenza si effettuano solo su appuntamento. (telefonare dalle ore 11.30 alle ore 12.30 al numero: 0536/833223, oppure inviare una mail a: )

 

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese