Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Chiunque intenda ottenere rilascio o rinnovo del passaporto deve presentare apposita domanda indirizzata alla Polizia di Stato  e presentarsi dopo aver preso appuntamento on-line presso il commissariato o la Questura.   

I cittadini residenti a Fiorano Modenese possono anche rivolgersi al Comune per la compilazione dell’istruttoria. In questo caso dovranno presentarsi in anagrafe con tutta la documentazione necessaria.

La pratica dovrà essere poi consegnata a cura del cittadino richiedente, al Commissariato di P.S. di Sassuolo, il quale provvederà a rilevare le impronte digitali all’interessato/a.

Nel caso di passaporto per minori è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.

Il rilascio del passaporto avviene a cura della Polizia di Stato. Se richiesto, dopo il rilascio, il passaporto può essere ritirato anche presso l'ufficio Anagrafe del Comune.

Altre informazioni utili

 

Modalità di richiesta
Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello. Sul sito web della Polizia di Stato.

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il servizio di predisposizione della pratica è gratuito.

I costi per l'emissione del passaporto sono indicati nell'elenco dei documenti necessari per il rilascio del passaporto.

A far data 25/06/2014, la vecchia marca di concessione governativa di 40,29 euro non è più dovuta.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

I passaporti hanno validità diverse a seconda dell'età del titolare:
-Validità 3 anni: per bambini da 0 a 3 anni
-Validità 5 anni: per ragazzi da 3 a 18 anni
-Validità 10 anni: per i maggiorenni.

 

Tempi del procedimento

La predisposizione della pratica viene fatta a vista.

Il tempi di rilascio del passaporto dipendono dalla Polizia di Stato.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Servizi Demografici
Responsabile procedimento
Servizi Demografici
Responsabile provvedimento
Servizi Demografici
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

 

Altri strumenti di tutela amministrativa:

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;

- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);

- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni.

Altre informazioni

Il Comune mette a disposizione dei cittadini che ne avessero bisogno un servizio di ritiro del passaporto. Il passaporto in questo caso viene ritirato in Commissariato e depositato presso l'ufficio Anagrafe, dove il cittadino potrà venirlo a ritirare. Il servizio è normalmente effettuato una volta alla settimana. Gli interessati al momento della consegna dei documenti in Commissariato dovranno specificare che si voglio avvalere del ritiro a cura del Comune.

Dal 29/11/2009 esiste l'obbligo del passaporto individuale: per ogni persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Non è più possibile l’inserimento dei minori sul passaporto del genitore.
Si precisa che tutti i passaporti emessi prima rimangono validi fino alla scadenza per il titolare del documento.

Dal 26/10/2006 vengono rilasciati unicamente passaporti elettronici di unico tipo, che consentono l’ingresso negli U.S.A. in esenzione dal visto, per soggiorni fino a 90 giorni, secondo il programma “Visa Waiver Program”. Si ricorda che è comunque necessario richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA), prima dell’imbarco. La procedura telematica è molto semplice e rapida. E’ necessario connettersi al sito dell’Ambasciata USA in Italia, con il passaporto a portata di mano. Per ulteriori chiarimenti: http://www.poliziadistato.it/articolo/1090

Dal 2003 non esiste più la possibilità di apporre un timbro di rinnovo del passaporto sul documento già emesso (nemmeno per i passaporti dei minori con scadenze di 3 o 5 anni). Alla scadenza sarà necessario richiedere il rilascio di un nuovo documento.

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833 223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì chiuso


il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

SABATO 02 NOVEMBRE 2019 L'UFFICIO ANAGRAFE RESTERA' CHIUSO AL PUBBLICO COME DA DISPOSIZIONE DEL SINDACO PROT. N. 22414/2019.

Sarà garantita la reperibilità dell'ufficio di stato civile per le sole denunce e dichiarazioni di morte. 

 

I cambi di casa e residenza si effettuano solo su appuntamento. (telefonare dalle ore 11.30 alle ore 12.30 al numero: 0536/833223, oppure inviare una mail a: )

 

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Avvisi recenti
15.11.2019

Cominciano gli incontri di quartiere

Quattro appuntamenti per presentare i programmi per il prossimo triennio. Il primo sarà giovedì 21 novembre a Casa Corsini.

28.10.2019

Chiusura uffici comunali

Sabato 02 novembre 2019.

28.10.2019

Celebrazioni dei defunti: orari cimiteri e cerimonie

Dall’1 al 3 novembre.