Accessibilità

Raccolta Firme

Presso il Comune puoi firmare per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare

Cos'è
Requisiti e dettagli

Per sottoscrivere una raccolta firme è necessario essere maggiorenne, essere elettore, essere in possesso di documento di identità in corso di validità.

Modalità di richiesta
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello.

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il servizio è gratuito.

Scadenza / Periodicità / Frequenza
La scadenza dipende dalle singole raccolta firme, che vengono effettuate e da quando i comitati promotori fanno pervenire/ritirano all'/dall'Ufficio Anagrafe del Comune i modelli per la sottoscrizione.
Tempi del procedimento

Sottoscrizione immediata.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Servizi Demografici
Responsabile procedimento
Servizi Demografici
Responsabile provvedimento
Servizi Demografici
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

 

Altri strumenti di tutela amministrativa:

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;

- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);

- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Altre informazioni

La sottoscrizione avviene su appositi moduli che i comitati promotori delle iniziative depositano presso l'Ufficio.

Gli elettori  italiani possono sempre sottoscrivere raccolta firme a livello nazionale.

Raccolte firme che si riferiscono ad iniziative di carattere comunale, provinciale, regionale, possono essere sottoscritte solo dagli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali di quel Comune, quella Provincia, quella Regione.

I cittadini comunitari possono firmare solo i modelli che promuovono referendum comunali, sempre che siano iscritti nelle liste aggiunte dei cittadini comunitari per le elezioni comunali di quel Comune.

Ufficio al quale rivolgersi

Elettorale

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833223 - fax 0536 830918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:
lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì chiuso
il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

SABATO 02 NOVEMBRE 2019 L'UFFICIO ANAGRAFE RESTERA' CHIUSO AL PUBBLICO COME DA DISPOSIZIONE DEL SINDACO PROT. N. 22414/2019.

Sarà garantita la reperibilità dell'ufficio di stato civile per le sole denunce e dichiarazioni di morte. 


Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

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