Accessibilità

Statistiche demografiche

Le statistiche relative alla popolazione sono ottenute mediante specifiche elaborazioni di dati estratti direttamente dall'archivio anagrafico e possono fornire un quadro immediato e sintetico della popolazione residente sul territorio comunale a supporto delle scelte economiche e politiche dei governi locali.

Cos'è
Requisiti e dettagli

L'ufficio anagrafe ogni anno aggiorna i dati relativi alla popolazione, aggregandoli per quartiere, fascia di età, sesso e altri parametri in modo da fornire un'immagine demografica del territorio. 

Tabella indicatori e andamenti demografici

Suddivisioni per indicatori demografici

Tabella incremento residenti stranieri

Suddivisione popolazione per cittadinanza totale stranieri

Suddivisione popolazione per cittadinanza extracomunitari

Suddivisione popolazione per cittadinanza comunitari

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive
Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Servizi Demografici
Responsabile procedimento
Servizi Demografici
Responsabile provvedimento
Servizi Demografici
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).

Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.

Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..

Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

 

Altri strumenti di tutela amministrativa:

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto;

- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale);

- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Massimo Mizzoni

Contatti

Telefono: 0536 833 223 - fax 0536 830 918
Email: anagrafe@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: demografici@cert.fiorano.it

Orari

A seguito del DPCM Ministeriale e del provvedimento sindacale, al fine del contenimento dell'emergenza da Covid 19, l'ufficio Anagrafe dal 13/03/2020 al 03/04/2020 cambia la modalità di accesso al pubblico. 

Per urgenze contattare gli operatori in servizio, per telefono e via e-mail, ai seguenti numeri ed orari: 

     tel. 0536/833223 

 

Apertura al pubblico:

 

lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

martedì dalle ore 8.30 alle 12.30

mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30

il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

I cambi di casa, residenza e il rilascio della carta d'identità si effettuano solo su appuntamento. (telefonare dalle ore 11.30 alle ore 12.30 al numero: 0536/833223, oppure inviare una mail a: )

 

Rispondiamo al telefono:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30
il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese

Avvisi recenti
27.03.2020

Proroga della scadenza dei documenti d'identità

Al 31 agosto.

27.03.2020

Rinviato il pagamento del bollo auto

A giugno per le scadenze di marzo e aprile

20.03.2020

Sepolture anche la domenica e il lunedì mattina

Per l'emergenza coronavirus