Accessibilità

Albo dei volontari: iscrizione

Tutti i cittadini che si rendono disponibili a svolgere attività di volontariato a supporto della comunità nel territorio comunale devono iscriversi nel registro comunale

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il comune di Fiorano Modenese nell'ambito della promozione dei valori della responsabilità, della partecipazione e dell'appartenenza ad una comunità e al fine di valorizzare le risorse personali, ha istituito l' elenco dei volontari individuali del Servizio Civico di Comunità. Tutti i cittadini che si rendono disponibili a svolgere attività di volontariato nel territorio comunale devono iscriversi nel registro comunale con le seguenti modalità e requisiti:

1) presentandosi c/o l'URP, munito di un documento d'identità, e compilando la domanda di iscrizione all' Elenco dei Volontari Civici;

2) compilando la domanda di iscrizione all'Elenco dei Volontari Civici attraverso l'apposita modulistica, scaricabile dal sito istituzionale nell'apposita sezione. Il modulo potrà essere restituito compilato allo sportello dell'dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sito in Piazza Ciro Menotti, 1 - al piano terra del Municipio oppure inoltrato via e-mail all'indirizzo info@comune.fiorano-modenese.mo.it , allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.

3) Essere maggiorenni

4) Indicare gli ambiti di svolgimento dell'attività e indicativamente la disponibilità oraria.

 

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; E-Mail; Fax
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

 

E' possibile richiedere chiarimenti contattando l' URP nei seguenti orari di apertura:

 

- dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00

- lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Nessun costo a carico del cittadino

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Comunicazione ed Informazione
Responsabile procedimento
Marco Rabacchi
Responsabile provvedimento
Servizio Comunicazione ed Informazione
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

 

Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
 
Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

 

Ufficio al quale rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Responsabile: Marco Rabacchi

Contatti

Telefono: 0536 833239
Email: info@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

orario estivo (luglio-agosto)

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

orario invernale

dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00

lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

Sede

Municipio - piano terra

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese 

 

Eventi recenti
17.11.2019 Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato
Villa Cuoghi - Via Gramsci 32

Le poesie di Stefano Serri al ‘Il tè delle 5’

24.11.2019 Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato

Muoviti con noi - terza edizione

01.12.2019 Cultura sport e tempo libero, Associazioni e volontariato
Mini autodromo Jody Scheckter - via Antica Cava - Spezzano

Trofeo Shepard

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
06.11.2019

Contributi per iniziative e progetti

Pubblicato il bando a favore di associazioni, enti, comitati e gruppi.

30.10.2019

Le iniziative per la legalità a Fiorano Modenese

Nell’ambito del Gal.

22.10.2019

Corso base di fotografia

Con l’associazione Framestorming. Dal 28 ottobre.

Vedi tutti gli avvisi