Accessibilità

Autorizzazione paesaggistica

Se devi realizzare interventi edilizi e non, che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore dell'immobile, in aree soggette a vincolo paesaggistico, devi richiedere e ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica. A seconda del tipo di intervento la procedura può essere ordinaria o semplificata. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Cos'è
Requisiti e dettagli

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dal D.lgs. n. 42/2004, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione. I soggetti di cui sopra hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato dalla prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione. La documentazione a corredo del progetto è preordinata alla verifica della compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato. L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Fuori dai casi di cui all'articolo 167, commi 4 e 5, del D.lgs. n. 42/04 l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi. L'autorizzazione paesaggistica prevista dal D.lgs n. 42/04 può essere ordinaria o semplificata . L'autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata viene presentata per interventi di lieve entità, elencati nell'allegato 1 del Regolamento di cui al DPR n.139 del 9.07.2010.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Servizio on line
Servizio Online

In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica e l'eventuale documentazione vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive tramite invio telematico utilizzando il portale regionale SuapER, che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.

In caso di edilizia residenziale deve essere utilizzato il portale regionale SIEDER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Tramite e-mail: urbanistica@fiorano.it

Tramite contatto telefonico: 0536/833278-281

Di persona presso gli uffici del Servizio Edilizia Privata durante gli orari di apertura al pubblico. 

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

1 marca da bollo da 16,00 € sulla domanda e una marca da bollo da 16,00 € sul provvedimento finale.

Diritti di Segreteria di € 55,00 

Modalità di pagamento

In contanti c/o la Tesoreria Comunale.

Tramite bollettino postale sul c/c n. 14768410 intestato a Comune di Fiorano Modenese - P.zza Ciro Menotti, 1.

Tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT05F 05034 66760 000000015882.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Tempi del procedimento
Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione si conclude nei seguenti tempi:
-    in procedura ordinaria, entro 110 gg dalla presentazione della richiesta
-    in procedura semplificata, entro 60 gg dalla presentazione della richiesta.
Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Edilizia privata
Referente principale da contattare
Edilizia privata
Responsabile procedimento
Roberto Bolondi
Responsabile provvedimento
Roberto Bolondi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Anna Maria Motolese
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)

Altre informazioni utili
Normativa

D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio).

D.P.C.M. 12/12/2005.

D.P.R. n.139 del 9 luglio 2010.

Controlli

Il Servizio Edilizia Privata può effettuare , unitamente alla Polizia Municipale controlli sui cantieri in corso d'opera degli interventi autorizzati.

Ufficio al quale rivolgersi

Edilizia privata

Responsabile: Roberto Bolondi

Contatti

Telefono: 0536 833278 - 0536 833281
Email: urbanistica@fiorano.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico: il martedì ed il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Sede

Palazzina uffici tecnici

Via Vittorio Veneto, 27/A

41042 Fiorano Modenese

Edilizia privata
Avvisi recenti
03.11.2019

Modifiche alla viabilità dal 4 all'8 novembre

Per lavori e potature. Attenzione chiusura via del Santuario martedì 5 novembre.

05.10.2019

Lavori a Fiorano

Dal 7 al 13 ottobre

28.09.2019

Lavori a Fiorano

Dal 30 settembre al 06 ottobre sono previsti diversi interventi sulle strade del territorio: asfaltature, rifacimento rete idrica, potature.

Vedi tutti gli avvisi