Accessibilità

Accesso agli atti pratica edilizia: ricerca e visura

Puoi richiedere l'accesso e il rilascio di copie di documenti tecnici e amministrativi, depositati presso il Comune, facenti parte di procedimenti urbanistici ed edilizi.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Per l'accesso agli atti rilasciati da questo servizio e richiederne copia è necessario inviare richiesta su apposito modulo predisposto dall'ufficio, indicando gli estremi per poter risalire alle pratiche edilizie (ubicazione - proprietà). Se non si è proprietari dell'immobile oggetto dell'accesso agli atti è necessaria la delega del proprietario presente all'interno del modulo. In caso di mancanza di delega l'ufficio deve inviare la notifica ai controinteressati che trattasi di comunicare al proprietario che il suo immobile è oggetto di accesso agli atti.

Modalità di richiesta
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Posta cartacea; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Consegna documento a sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Invio documento con mail; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Tramite e-mail: urbanistica@fiorano.it Tramite contatto telefonico: 0536/833278-281 Di persona durante gli orari di apertura al pubblico. All'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

€ 5,50 a pratica per diritti di segreteria. € 44,00 per ogni raccolta.

Costo di fotocopie - scansioni e plotteraggio:

 

Fotocopia A4 simplex

0,10

 iva inclusa

Fotocopia A4 fronte/retro

0,20

  iva inclusa

Fotocopia A3 simplex

0,30

  iva inclusa

Fotocopia A3 fronte/retro

0,60

  iva inclusa

Fotocopia A4 simplex a colori

0,20

  iva inclusa

Fotocopia A4 fronte/retro a colori

0,40

  iva inclusa

Fotocopia A3 simplex a colori

0,60

  iva inclusa

Fotocopia A3 fronte/retro

1,20

  iva inclusa

Fotocopie plottaggio formati A0/A2 al mq. B/N

4,00

 iva inclusa

Fotocopie plottaggio formati A0/A2 al mq.a colori

10,00

iva inclusa

Scansione formato A3/a pagina

0,35

Iva inclusa

Scansione formato A4/a pagina

0,20

Iva inclusa

Scansione formati A0/A2 a foglio

5,00

Iva inclusa

DVD – Masterizzazione

3,00

Iva inclusa

CD

1,50

Iva inclusa

Modalità di pagamento

In contanti c/o la Tesoreria Comunale Tramite bollettino postale sul c/c n. 14768410 intestato a Comune di Fiorano Modenese - P.zza Ciro Menotti, 1; Tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT05F 05034 66760 000000015882.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'accesso agli atti viene effettuato entro 30 giorni dalla richiesta.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Edilizia privata
Referente principale da contattare
Edilizia privata
Responsabile procedimento
Roberto Bolondi
Responsabile provvedimento
Roberto Bolondi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Anna Maria Motolese
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.

Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)

Avvisi recenti
03.11.2019

Modifiche alla viabilità dal 4 all'8 novembre

Per lavori e potature. Attenzione chiusura via del Santuario martedì 5 novembre.

05.10.2019

Lavori a Fiorano

Dal 7 al 13 ottobre

28.09.2019

Lavori a Fiorano

Dal 30 settembre al 06 ottobre sono previsti diversi interventi sulle strade del territorio: asfaltature, rifacimento rete idrica, potature.

Vedi tutti gli avvisi