Accessibilità

Servizio Civile

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze e si svolge in Italia o all'estero

Cos'è
Requisiti e dettagli

Vai alla pagina dedicata al Servizio Civile Nazionale 2019

 

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, - che dal 1^ gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'art. 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' l'oppotunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, ha una durata annuale (12 mesi) e prevede almeno 30 ore settimanali di attività, ossia un impegno complessivo di 1400 ore annuali, articolate su 5-6 giorni a settimana. Nell'anno, si ha diritto a 20 giorni di permessi e a 15 giorni di malattia. Durante il servizio è prevista un'indennità mensile di 433,80 euro netti, ma questo - ricorda sempre - non lo rende un lavoro (non è perciò uno stipendio!).

SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO: per ogni giorno passato fuori dall'Italia, è prevista un'ulteriore integrazione di 15 euro, portando così il compenso mensile a circa 850,00 euro. I progetti all'estero garantiscono anche il vitto e l'alloggio, o in sostituzione un contributo giornaliero aggiuntivo di 20,00 euro, nonché 4 viaggi rimborsati (2 di andata e 2 di ritorno) per e da il Paese di destinazione.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza. La durata varia dai 6 agli 11 mesi e l'impegno orario può essere di 15 ore, oppure 20, oppure 25 articolate su 4 o 5 giorni settimanali in base al progetto. I giorni di permesso e malattia riconosciuti sono commisurati alla durata del progetto. Verrà corrisposto un assegno mensile di servizio civile pari a 360,00 per 25 ore, 288,00 euro per 20 ore, 217,00 per 15 ore.

 

Nel Servizio Civile sono garantiti i versamenti previdenziali "figurativi" (ossia valgono ai fini pensionistici, ma dovranno poi essere versati da te se li vuoi riscattare) e l'assicurazione sanitaria; si possono inoltre maturare crediti per punteggi nei concorsi, e a seconda dei progetti potrai avere crediti formativi universitari.

 

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni aggiuntive rivolgersi a Giorgio Montanari - gmontanari@fiorano.it - tel. 0536/833409

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio istruzione
Referente principale da contattare
Giorgio Montanari
Responsabile provvedimento
Daniele Cristoforetti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Altre informazioni utili
Altre informazioni

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. 

Nella scelta del servizio è possibile individuare un progetto in cinque ambiti o settori principali:

  • assistenza
  • protezione civile
  • ambiente
  • patrimonio artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale

Il Servizio Civile può essere svolto in Italia o all'estero.

 

Il Comune di Fiorano Modenese, da anni, aderisce ai bandi per selezionare volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile sia nazionali che regionali. I progetti promossi dal Comune di Fiorano Modenese riguardano l'ambito sociale e, da quest'anno, ambientale.

I ragazzi selezionati da un'apposita commissione vengono impiegati in attività di assistenza agli anziani, animazione e prevenzione del disagio sociale.

Il Comune di Fiorano Modenese pubblica sul sito istituzionale i termini di presentazione delle domande.

 

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Marco Ranuzzini

Contatti

Telefono: 0536 833420
Email: scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì: 8,30-13,30

giovedì: 8,30 - 18,00 (orario continuato)

 

Sede

Villa Pace

Via Marconi, 106

41042 Fiorano Modenese

Eventi recenti
18.02.2020 Cultura sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti
Casa Corsini - Via Statale n.83

Programmazione con Ozobot - livello avanzato

19.02.2020 Cultura sport e tempo libero, Giovani e adolescenti, Lavoro e formazione
Casa Corsini - Via Statale n.83

Open Fablab

26.02.2020 Cultura sport e tempo libero, Giovani e adolescenti
Casa Corsini - Via Statale n.83

The stranglers: no more heroes

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
06.02.2020

Beata Gioventù. Essere giovani conviene…?

L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ha avviato un percorso partecipato per realizzare azioni concrete per le giovani generazioni.

30.01.2020

Graduatorie definitive borse di studio

Approvate senza alcuna variazione rispetto alle provvisorie.

30.01.2020

Il FabLab Junior di Fiorano Modenese continua a crescere

Sei mesi di laboratori, formazione e progetti per bambini e ragazzi.

Vedi tutti gli avvisi