Accessibilità

Servizio Civile

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze e si svolge in Italia o all'estero

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, - che dal 1^ gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'art. 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' l'oppotunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, ha una durata annuale (12 mesi) e prevede almeno 30 ore settimanali di attività, ossia un impegno complessivo di 1400 ore annuali, articolate su 5-6 giorni a settimana. Nell'anno, si ha diritto a 20 giorni di permessi e a 15 giorni di malattia. Durante il servizio è prevista un'indennità mensile di 433,80 euro netti, ma questo - ricorda sempre - non lo rende un lavoro (non è perciò uno stipendio!).

SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO: per ogni giorno passato fuori dall'Italia, è prevista un'ulteriore integrazione di 15 euro, portando così il compenso mensile a circa 850,00 euro. I progetti all'estero garantiscono anche il vitto e l'alloggio, o in sostituzione un contributo giornaliero aggiuntivo di 20,00 euro, nonché 4 viaggi rimborsati (2 di andata e 2 di ritorno) per e da il Paese di destinazione.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza. La durata varia dai 6 agli 11 mesi e l'impegno orario può essere di 15 ore, oppure 20, oppure 25 articolate su 4 o 5 giorni settimanali in base al progetto. I giorni di permesso e malattia riconosciuti sono commisurati alla durata del progetto. Verrà corrisposto un assegno mensile di servizio civile pari a 360,00 per 25 ore, 288,00 euro per 20 ore, 217,00 per 15 ore.

 

Nel Servizio Civile sono garantiti i versamenti previdenziali "figurativi" (ossia valgono ai fini pensionistici, ma dovranno poi essere versati da te se li vuoi riscattare) e l'assicurazione sanitaria; si possono inoltre maturare crediti per punteggi nei concorsi, e a seconda dei progetti potrai avere crediti formativi universitari.

 

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni aggiuntive rivolgersi a Giorgio Montanari - gmontanari@fiorano.it - tel. 0536/833409

Tempi e costi
Tempi del procedimento

Data colloqui di selezione per i candidati al SCN 2018

Si informa che il colloquio si svolgerà il giorno 12 ottobre 2018 alle ore 14:30 presso Villa Pace, via Marconi 106 Fiorano Modenese (MO) presso lo Sportello Sociale.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio istruzione
Referente principale da contattare
Giorgio Montanari
Responsabile provvedimento
Daniele Cristoforetti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Altre informazioni utili
Altre informazioni

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. 

Nella scelta del servizio è possibile individuare un progetto in cinque ambiti o settori principali:

  • assistenza
  • protezione civile
  • ambiente
  • patrimonio artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale

Il Servizio Civile può essere svolto in Italia o all'estero.

 

Il Comune di Fiorano Modenese, da anni, aderisce ai bandi per selezionare volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile sia nazionali che regionali. I progetti promossi dal Comune di Fiorano Modenese riguardano l'ambito sociale e, da quest'anno, ambientale.

I ragazzi selezionati da un'apposita commissione vengono impiegati in attività di assistenza agli anziani, animazione e prevenzione del disagio sociale.

Il Comune di Fiorano Modenese pubblica sul sito istituzionale i termini di presentazione delle domande.

 

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Daniele Cristoforetti

Contatti

Telefono: 0536 833420
Email: scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì: 8,30-13,30

giovedì: 8,30 - 18,00 (orario continuato)

 

Sede

Villa Pace

Via Marconi, 106

41042 Fiorano Modenese

Eventi recenti
24.09.2019 Cultura, sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti
Ludoteca Bla - via Silvio Pellico

Prepariamo la festa

24.09.2019 Cultura sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti, Lavoro e formazione
Casa Corsini - Via Statale n.83

Progettiamo in 3D

26.09.2019 Cultura sport e tempo libero, Giovani e adolescenti
Ludoteca Bla - via Silvio Pellico

Nati per giocare

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
20.09.2019

Compleanno BLA

Domenica 29 settembre si fa gran festa.

14.09.2019

Saluto del Sindaco e dell’Assessore

Per l’inizio del nuovo anno scolastico.

11.09.2019

Tre volontari per una comunità solidale

Pubblicato il bando per il Servizio Civile.

Vedi tutti gli avvisi