Accessibilità

06-11 anni: prolungamento orario

I genitori di bambini in età dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il servizio di prolungamento orario si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico. Durante il servizio di prolungamento orario è garantita la presenza di educatori in base al numero degli iscritti.

La domanda di iscrizione al servizio di prolungamento può essere effettuata esclusivamente on-line.

Possono chiedere il servizio di prolungamento orario i genitori degli alunni delle scuole primarie che risultano entrambi impegnati in attività lavorativa o con esigenze familiari particolari. In quest'ultimo caso la domanda verrà accolta previa valutazione da parte del Servizio. Gli eventuali ritiri devono essere comunicati in forma scritta all’Ufficio Istruzione.

PRE-SCUOLA: dalle ore 7,30 fino a inizio lezione

POST-SCUOLA: dal termine delle lezioni fino alle ore 18,30

 

Per gli alunni frequentanti la scuola primaria "Ciro Menotti" non è previsto il post scuola fino alle ore 18,30, ma il post scuola antimeridiano dalle 12,30 alle 13,00 e l'interscuola nei giorni di rientro pomeridiano dalle 13,30 alle 14,10.

Modalità di richiesta
Servizio on line
Come accedere ai servizi online
Autenticazione SPID livello basso; Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
E-Mail; Servizio on line
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello dell'Ufficio scuola - tel. 0536/833420

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

PRE-SCUOLA, INTERSCUOLA (Menotti) e POST-SCUOLA ANTIMERIDIANO (Menotti)
La tariffa annuale a carico degli utenti è di € 70,00 per i residenti e di € 93,00 per i non residenti, da pagare indipendentemente dal numero di giorni di frequenza del bambino.
Qualora in un anno scolastico il servizio fosse necessario per un periodo pari o inferiore a tre mesi consecutivi, la tariffa dovuta viene calcolata nella misura di 1/3 la quota annuale.


POST-SCUOLA 
La tariffa mensile è di € 34,00 per i residenti e € 40,00 per i non residenti.
La tariffa mensile è dovuta indipendentemente dai giorni di frequenza del servizio, fatto salvo la mancata frequenza per il mese intero, in questo caso il servizio non deve essere pagato.

Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà a seguito della ricezione dei bollettini inviati dal Comune.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

L’iscrizione al pre e post scuola deve essere rinnovata ogni anno.

Eventuali domande di iscrizione presentate fuori termine sono accolte solo in caso di disponibilità di posti, diversamente sono mantenute in lista d’attesa e possono essere accolte in caso di posti resi disponibili a seguito di ritiri o rinunce.

Per il prescuola, il post scuola antimeridiano e l'interscuola il pagamento avviene in un’unica soluzione annuale.

Per il postscuola il pagamento viene bollettato a cadenza trimestrale.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio istruzione
Referente principale da contattare
Francesca Cassiani
Responsabile procedimento
Marco Ranuzzini
Responsabile provvedimento
Daniele Cristoforetti
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti ed i provvedimenti della pubblica amministrazione è ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria od amministrativa (sistema della doppia giurisdizione di cui all'art. 113 della Costituzione).
Gli organi competenti per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono prioritariamente il Tribunale Amministrativo Regionale (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono di 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua pubblicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’ atto medesimo.
Per presentare un ricorso contro il silenzio ingiustificato della pubblica amministrazione ( cd silenzio - rifiuto) l'azione può essere proposta, trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del predetto termine, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato..
Per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi, l'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un contro interessato.
 
Altri strumenti di tutela amministrativa:
- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; 
- ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); 
- ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Altre informazioni utili
Normativa
Altre informazioni

Il Servizio di prolungamento orario è gestito dalla Cooperativa Domus Assistenza Soc. Coop. R.L.

Controlli

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli diretti ad accertare la veridicità dei dati autocertificati al fine di ottenere agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici, avvalendosi anche della collaborazione della Guardia di Finanza con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa per effettuare controlli sostanziali sugli importi ISEE autocertificati dai richiedenti le agevolazioni per il pagamento delle tariffe.

Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle necessarie procedure di legge, l’Amministrazione Comunale adotterà ogni misura utile a sospendere, revocare e recuperare i benefici indebitamente concessi.

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Marco Ranuzzini

Contatti

Telefono: 0536 833420
Email: scuola@comune.fiorano-modenese.mo.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì: 8,30-13,30

giovedì: 8,30 - 18,00 (orario continuato)

 

Sede

Villa Pace

Via Marconi, 106

41042 Fiorano Modenese