Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Aree tematiche > Tributi, imposte e tasse > Ascensori/piattaforme per disabili e montacarichi in servizio privato: messa in esercizio

Ascensori/piattaforme per disabili e montacarichi in servizio privato: messa in esercizio

Se vuoi installare ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento, a seconda delle caratteristiche tecniche degli apparati, devi presentare una comunicazione al Comune.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il soggetto interessato deve presentare comunicazione di messa in esercizio indicando: nome del proprietario/legale rappresentante, numero di fabbrica,velocità, corsa, numero di fermate, ubicazione, installatore, manutentore, ente notificato incaricato delle verifiche biennali periodiche obbligatorie. Alla comunicazione occorre allegare la dichiarazione di conformità, fotocopia del documento d'identità del proprietario/legale rappresentante.

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; Fax; Posta cartacea
Servizio Online

I procedimenti relativi ad attività produttive dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma online SuapER e saranno gestiti dalla struttura SUAP dell'Unione del Distretto Ceramico.

I procedimenti relativi a strutture residenziali dovranno essere presentati direttamente al Comune di competenza.

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza

Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Tempi del procedimento
Entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione di messa in esercizio viene rilasciato il numero di matricola
Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

D.P.R. 162 del 30/4/1999

Ufficio al quale rivolgersi

Tributi

Responsabile: Daniele Cristoforetti

Contatti

Telefono: 0536 833224 - 833262 - 833269 (Ica-Tari)
Email: tributi@fiorano.it
PEC: comunefiorano@cert.fiorano.it

Orari

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

 

Ica srl - Gestione Tari 

Apertura al pubblico

dal martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 orario continuato

Tel. 0536 833269

 

Sede

Municipio - primo piano

Piazza Ciro Menotti, 1

41042 Fiorano Modenese 

Avvisi recenti
19.02.2017

Mettersi in regola per Tari e Tares

Per regolarizzare la propria posizione riguardo a Tari e Tares c'è un mese di tempo.

Vedi tutti gli avvisi