Accessibilità

‘Bonus facciate’ a Fiorano Modenese

Approvata la tabella di assimilazione alle zone A e B previste dal decreto ministeriale, per richiedere la certificazione urbanistica ai fine dell’agevolazione fiscale.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto il ‘bonus facciate’, una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali, ubicati in zone già edificate o parzialmente edificate. Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal Decreto Ministeriale 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Al fine di consentire l’individuazione delle zone previste dal decreto, nell’ambito degli strumenti urbanistici comunali, il Comune di Fiorano Modenese, con delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 29/10/2020, ha approvato la tabella di assimilazione degli ambiti di PSC e RUE alle zone omogenee A e B del D.M. 1444/1968.

Come previsto dalla circolare n. 2/E dell’Agenzia delle Entrate, sono ammessi al bonus esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Per richiedere la detrazione all’Agenzia delle Entrate, occorre presentare la certificazione urbanistica ai fini del ‘bonus facciate’, che può essere richiesta al servizio Urbanistica del Comune di Fiorano Modenese

La delibera di Consiglio Comunale, con l’allegata tabella di assimilazione e il modulo di richiesta del certificato sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese, alla sezione Aree tematiche - Edilizia e territorio.

Per informazioni rivolgersi al servizio Urbanistica del Comune.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 06 novembre 2020

Avvisi recenti
06.07.2022

Fiorachella 2022

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, al parco di Villa Pace, torna il grande festival musicale di Fiorano Modenese

05.07.2022

La Provincia pubblica due nuovi bandi di concorso

Novità per assumere architetti, ingegneri e informatici

01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

Vedi tutti gli avvisi