Accessibilità

‘Fiorano terra di fornaci’

Dalle carte dell’Archivio comunale, il racconto della Fornace Carani, in un video pubblicato sui canali social del Comune, in occasione della Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, promossa dalla Regione.

Dal 3 al 9 maggio, il Museo della Ceramica e l’Archivio storico del Comune di Fiorano Modenese partecipano alla 20° edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, promossa dalla regione Emilia Romagna. Molte delle iniziative in programma saranno proposte a distanza, sui siti web e canali social dei 40 enti partecipanti.

L’iniziativa organizzata dagli istituti culturali comunali del Comune di Fiorano Modenese si intitola ‘Fiorano terra di fornaci”. Attraverso la documentazione conservata nell’Archivio storico di Fiorano Modenese, in un video, viene raccontatala la Fornace Carani, la prima impresa industriale del territorio fioranese, attiva dalla metà dell‘800 per più di un secolo.

La manifattura è tra le storiche imprese da cui avrà origine il distretto industriale modenese-reggiano della piastrella.

Oggi della Fornace non resta traccia, ma intorno a questo racconto si sviluppa anche il nuovo allestimento della Sala Contemporanea nel Museo della ceramica presso il castello di Spezzano, dedicato al plastico della Fornace e cava, alle testimonianze dirette dei lavoratori, alle tante storie tratte dai documenti d’archivio del Comune di Fiorano Modenese.

Il video ‘Fiorano terra di fornaci’ sarà visibile sui canali social dell’ente: canale you tube Fiorano Turismo e pagina fb Castello di Spezzano, you tube e pagina fb Comune di Fiorano Modenese.

 

 

 

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 29 aprile 2021

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi