Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > ‘Inverno a Fiorano’ nella tensostruttura per eventi

‘Inverno a Fiorano’ nella tensostruttura per eventi

E’ stata allestita da AVF in piazza Ciro Menotti, a disposizione di associazioni, gruppi per organizzare eventi in massima sicurezza.

Quest’anno il Natale porta una sorpresa in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, offerta da AVF (Associazione Volontari Fiorano) e dal suo presidente Ernesto Mazzacurati, sostenuti dal Comune di Fiorano Modenese.

Si tratta di una tensostruttura di quasi 300mq, che sarà dedicata ad eventi ed iniziative rivolti ai cittadini fioranesi, da svolgersi in massima sicurezza.

La struttura che occupa un quinto della piazza, come richiesto dalla Soprintendenza delle Belle Arti, è stata montata in pochi giorni, grazie alla collaborazione di volontari, per essere inaugurata prima del Natale. Purtroppo il peggioramento della situazione pandemica, ha portato gli organizzatori, con senso di responsabilità, a rinviare a tempi migliori le iniziative già programmate.

La tensostruttura può accogliere fino a 200 persone, rispettando i parametri previsti dalla normativa, ed è priva di barriere architettoniche. E’ dotata di ogni comfort: riscaldamento a infrarossi a onda lunga, che consente di riscaldare senza muovere l’aria e la polvere, in modo piacevole; pista da ballo, schermo per proiezioni, palco. Grande attenzione è stata data alla sicurezza e salubrità dell’ambiente: sono stati infatti montati quattro sterilizzatori a raggi ultravioletti, testati dall’Università di Modena e Reggio, che a ciclo continuo portano ad un abbattimento della carica batterica dell’aria all’interno della struttura. Sarà messa a disposizione di associazioni e gruppi per organizzare corsi, serate di musica dal vivo, incontri, convegni o anche pranzi e cene, con tavoli e sedie.

“Un’iniziativa di cui devo ringraziare AVF e il suo presidente. – ha detto il sindaco Francesco Tosi – Un esempio di sinergia e collaborazione tra Comune ed associazioni. Le associazioni a Fiorano Modenese sono tante e sono una parte viva della comunità che l’amministrazione fa di tutto per sostenere.”

Il calendario era già ricco di iniziative in programma, che sono state temporaneamente sospese a causa della pandemia.

L’investimento ad oggi è di poco più di 100.000, finanziato con risorse proprie di AVF - spiega il presidente Mazzacurati - Aprireremo una raccolta fondi tra le associazioni del territorio e anche tra i cittadini che vorranno partecipare, per ‘aiutarci ad aiutare’, che è anche il motto di AVF”.

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2021

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi