Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > A Fiorano arriva e da Spezzano riparte la marcia Restiamo Umani

A Fiorano arriva e da Spezzano riparte la marcia Restiamo Umani

Il 30 e 31 luglio.

Il 30 luglio la marcia ‘Restiamo umani’ guidata da John Mpaliza, attvista per i diritti umani, arriverà da Sassuolo il prossimo 30 luglio in Piazza Ciro Menotti alle ore 18. Alla sera, incontro a Villa Pace con le associazioni che aderiscono all’evento. Il 31 luglio ripartirà da Casa Corsini, a Spezzano in direzione di Formigine alle ore 8.30.

L’assessore Luca Busani annuncia l’adesione alla marcia dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese: "In un momento storicamente così complesso, ci sembra doveroso sostenere e ospitare una tappa di un evento dalla valenza simbolica elevata: un tratto di strada tutto sommato breve diventerà la metafora del percorso che speriamo intraprenda in futuro non solo la nostra nazione, ma l'umanità intera, marciando compatti e sostenendosi reciprocamente all'insegna della pace, dell'uguaglianza e della solidarietà. La stessa amministrazione comunale parteciperà all'evento, perché valori fondanti come questi, che dovrebbero essere universalmente accettati, meritano l'esempio ancor più delle parole".

John Mpaliza è partito da Trento lo scorso 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato e marcerà tutta l’estate per arrivare il 20 ottobre in piazza San Pietro a Roma, da Papa Francesco. Come ha scritto nel presentare la marcia: "Restiamo Umani era il motto di Vittorio Arrigoni, cittadino italiano e attivista per i diritti umani, rapito e ucciso a Gaza, in Palestina, nel 2011. Questo motto guiderà e caratterizzerà questa marcia e ne sarà il titolo: ’Restiamo Umani’, appunto. Si marcerà per gran parte dell'Italia, coinvolgendo più persone, associazioni, organizzazioni e reti possibili, locali o nazionali. Vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l'insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani”.

Per condividere le informazioni sulla marcia è stato creato su Facebook l’evento: Marcia "Restiamo Umani" a Fiorano Modenese

Data di pubblicazione: 16 luglio 2019

Avvisi recenti
08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

04.08.2022

Tutela della testuggine palustre europea alla Riserva di Nirano

Con due progetti finanziati in parte da Regione e da Comunità Europea.

Vedi tutti gli avvisi