Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > A Fiorano arriva e da Spezzano riparte la marcia Restiamo Umani

A Fiorano arriva e da Spezzano riparte la marcia Restiamo Umani

Il 30 e 31 luglio.

Il 30 luglio la marcia ‘Restiamo umani’ guidata da John Mpaliza, attvista per i diritti umani, arriverà da Sassuolo il prossimo 30 luglio in Piazza Ciro Menotti alle ore 18. Alla sera, incontro a Villa Pace con le associazioni che aderiscono all’evento. Il 31 luglio ripartirà da Casa Corsini, a Spezzano in direzione di Formigine alle ore 8.30.

L’assessore Luca Busani annuncia l’adesione alla marcia dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese: "In un momento storicamente così complesso, ci sembra doveroso sostenere e ospitare una tappa di un evento dalla valenza simbolica elevata: un tratto di strada tutto sommato breve diventerà la metafora del percorso che speriamo intraprenda in futuro non solo la nostra nazione, ma l'umanità intera, marciando compatti e sostenendosi reciprocamente all'insegna della pace, dell'uguaglianza e della solidarietà. La stessa amministrazione comunale parteciperà all'evento, perché valori fondanti come questi, che dovrebbero essere universalmente accettati, meritano l'esempio ancor più delle parole".

John Mpaliza è partito da Trento lo scorso 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato e marcerà tutta l’estate per arrivare il 20 ottobre in piazza San Pietro a Roma, da Papa Francesco. Come ha scritto nel presentare la marcia: "Restiamo Umani era il motto di Vittorio Arrigoni, cittadino italiano e attivista per i diritti umani, rapito e ucciso a Gaza, in Palestina, nel 2011. Questo motto guiderà e caratterizzerà questa marcia e ne sarà il titolo: ’Restiamo Umani’, appunto. Si marcerà per gran parte dell'Italia, coinvolgendo più persone, associazioni, organizzazioni e reti possibili, locali o nazionali. Vuole essere uno strumento nonviolento con cui mandare un messaggio chiaro alla politica in generale ed in particolare a chi lucra sulle difficoltà e l'insicurezza dei più deboli: siamo tutti uguali, i diritti sono di tutti, abbattiamo i muri e costruiamo ponti, restiamo umani”.

Per condividere le informazioni sulla marcia è stato creato su Facebook l’evento: Marcia "Restiamo Umani" a Fiorano Modenese

Data di pubblicazione: 16 luglio 2019

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi