Siamo lieti di annunciare che è in arrivo nella nostra città una bella iniziativa rivolta a chi ama il ballo. Sabato 30 settembre ci aspetta infatti il CineSwing Festival: un evento dedicato a tutti gli appassionati di Lindy Hop all’interno della magica location del Cineporto dell’Emilia Romagna (Via Braida 22), hub creativo progettato per il cinema ma pensato per tutte le arti, da poco inaugurato.
Si tratta di una iniziativa realizzata per promuovere il ballo swing afroamericano “lindy hop” nato negli anni Venti come fenomeno culturale che svolse un ruolo centrale per l’integrazione razziale e non solo. Una macchina del tempo che ci catapulterà così all’alba degli anni Trenta nelle affollatissime ballroom di Harlem, pur trovandoci a Fiorano Modenese!
Fin dal mattino di sabato 30 sono previsti diversi workshop tenuti dai celebri ballerini Uxue Martinez Oroz e Gerard Nevot, con vari livelli di difficoltà. Si parte dalle 10.30 con Lindy Pop Basic per proseguire man mano con i singoli corsi fino alle 18.45, e ciascuno sarà della durata di circa un’ora. Ricordiamo anche che per i partecipanti saranno disponibili camerini muniti di docce.
L’evento si concluderà con una serata danzante accompagnati dal dj set dell’eclettico Lucio Vallisneri e – a seguire – dalla musica live della fantastica Hot Sugar Band giunta direttamente da Parigi. Apertura porte prevista per le ore 21.00: si potrà ballare così fino all’1.00, trascorrendo una serata di divertimento, ballo, condivisone e musica.
“Gli anni Venti e Trenta – commenta Alessandra Stefani, fondatrice e art director del Cineporto – furono un'epoca di radicali cambiamenti sociali e culturali negli Stati Uniti. L’atmosfera unica, di liberazione e ribellione da oppressione e proibizionismo che si respirava nelle ballroom newyorkesi è stata d’ispirazione per creare questo evento, primo di una serie di ricchi appuntamenti culturali, curati dal Cineporto dell’Emilia Romagna. Invito tutti coloro che abbiano voglia di ballare e, per una notte, fuggire dalla realtà, o che semplicemente siano curiosi di scoprire di più sul “lindy hoop”, molto di più di un ballo di coppia: uno stile di vita, un’eclissi di tempo e spazio. La musica live sarà rappresentata a una delle più prestigiose band parigine che insieme a Swingmoves di Modena ci coinvolgeranno fino all’ultima goccia di sudore”
Sul sito www.cineportoemiliaromagna.it (sezione Eventi) sono disponibili informazioni dettagliate, costi e orari sia dei singoli workshop che della serata. Sottolineiamo che prenotarsi online anticipatamente, acquistando in prevendita i biglietti o i pacchetti interessati, permetterà al pubblico di fruire di ottime riduzioni. Dress code: anni Venti!