Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

“Se pianifichiamo le città per auto e traffico avremo auto e traffico. Se le pianifichiamo per le persone avremo persone e luoghi”.

È stato adottato dalle Giunte dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Arriva pertanto alla conclusione l’iter tecnico che ha visto i comuni del Distretto ceramico impegnati per migliorare la vivibilità del territorio attraverso la pianificazione condivisa del futuro trasporto pubblico e privato.

Le novità di questo processo riguardano una visione di lungo periodo e l’approccio partecipativo con il coinvolgimento dei cittadini, sulla base della recente normativa (sebbene l’obbligo dell’adozione non sia esteso ai comuni al di sotto dei 50.000 abitanti). Inoltre, in questo modo i comuni del Distretto si aprono la possibilità di partecipare a bandi di finanziamento regionali e nazionali, come sta già accadendo.

Tra i dati più significativi emersi dal rapporto diagnostico, la stima di 80.000 spostamenti sistematici per motivi di lavoro e studio nell’area dei quattro Comuni. Dall’analisi dei percorsi ciclabili risulta 7 km di percorsi segnati ogni 10.000 abitanti, un dato che viene ritenuto soddisfacente, dunque occorre metterli a sistema e incentivare gli spostamenti in bicicletta. Tra le altre strategie previste: la moderazione del traffico veicolare e una maggiore sicurezza stradale; il potenziamento del trasporto pubblico; l’innovazione logistica in chiave di sostenibilità ambientale.

Alcuni degli obiettivi specifici previsti sono l’aumento di 36 km di rete ciclabile; colonnine per le auto elettriche su tutto il territorio; la riduzione del 30% degli incidenti; la riduzione del 12% del traffico veicolare all’interno dei centri abitati; la riduzione del 14% della CO2 e del 43% delle PM10 per abitante ogni anno.

I cittadini possono presentare osservazioni entro il 27 febbraio 2019.

Data di pubblicazione: 22 gennaio 2019

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi