Accessibilità

Andar per archivi ecclesiastici, vent’anni dopo

Martedì 6 giugno all’Archiginnasio di Bologna

Promosso congiuntamente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica Emilia-Romagna, dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese, dalla Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dalla Società di Studi Ravennati, il Centro Studi Nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano Modenese e Ravenna, martedì 6 giugno 2017, alle ore 11, nella Biblioteca dell’Archiginnasio di Piazza Galvani 1 a Bologna, presenta il XX volume degli atti del convegno “Andar per archivi ecclesiastici, vent’anni dopo”, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bologna, dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, della Diocesi di Carpi, della Diocesi di Cesena-Sarsina, della Diocesi di Faenza-Modigliana, della Diocesi di Fidenza, della Diocesi di Forlì-Bertinoro, della Diocesi di Imola, della Diocesi di Parma, della Diocesi di Piacenza-Bobbio, della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, della Diocesi di Rimini, Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Modera Francesca Maria D’Agnelli, Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Intervengono S.E. Luigi Ghizzoni, vescovo dell‘Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, delegato CEER per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto; Elisabetta Arioti, soprintendente archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna; Roberto Balzani, presidente Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna; Lorenzo Rossini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia; Alessandra Alberici del Comune di Fiorano Modenese

Gianna Dotti Messori, del Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna riassume l’attività svolta nel ventennio di vita. Manuel Ferrari, incaricato regionale aggiunto per i Beni Culturali e la Nuova Edilizia della Conferenza Episcopale Regionale presenta le ‘Nuove modalità di lavoro per le diocesi della Regione Ecclesiastica Emilia Romagna - verso i Programmi Regionali Integrati’. La presentazione del volume è affidata ad Ezio Tavilla, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli atti del convegno sono a cura di Enrico Angiolini e Gilberto Zacchè, pubblicati da Stem Mucchi Editore di Modena e già disponibili, con i primi 18 titoli, sul sito: http://www.sa-ero.archivi.beniculturali.it

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 30 maggio 2017

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi