Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Approvato dall'Unione l'accordo con AUSL e scuole per pedagogista e psicologo

Approvato dall'Unione l'accordo con AUSL e scuole per pedagogista e psicologo

Queste due importanti figure professionali opereranno all’interno delle istituzioni scolastiche con insegnanti, genitori e ragazzi.

La Giunta dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico ha approvato l’Accordo triennale di rete con l’Azienda Usl Distretto di Sassuolo e tutte le Istituzioni scolastiche distrettuali per due importanti progetti.

Il primo, “Progettazione d’intrecci”, ha l’obiettivo di sostenere l’introduzione del coordinatore pedagogico nelle scuole d’infanzia statali per supportare i docenti nel lavoro di gestione della complessità e contribuire alla costruzione di un sistema integrato per i bambini da 0 a 6 anni. Il progetto, già sperimentato negli ultimi anni,  ha avuto unanime riscontro positivo da parte dei Dirigenti scolastici.

Il secondo “Star bene a scuola”, mira alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio all’interno della scuola secondaria di primo e secondo grado e si attua attraverso la presenza di uno psicologo all’interno degli istituti, sia per un lavoro diretto con gli studenti, sia per attività con insegnanti e genitori.

Importante novità di questo Accordo è l’estensione anche nelle scuole primarie di questa opportunità, rivolta non direttamente ai bambini ma ai docenti e ai genitori. L’intento è quello di lavorare in particolare per prevenire il ritiro sociale in adolescenza, contrastare il gioco d’azzardo e la dispersione scolastica, in sinergia con i servizi sanitari e sociali del territorio.

archiviato sotto: ,

Data di pubblicazione: 10 agosto 2021

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi