Accessibilità

Approvato il bilancio dell'Unione

L'80% della spesa corrente è destinata ai servizi sociali.

Via libera nei giorni scorsi del Consiglio dell' Unione dei Comuni del Distretto ceramico al bilancio di previsione 2022 e al documento unico di programmazione (Dup) che contiene gli obiettivi per il prossimo triennio.

Nel bilancio spiccano le risorse relative alla spesa corrente che quest' anno supera i 19 milioni e 500 mila euro, destinati in gran parte, quasi 15 milioni, circa l' 80 per cento, ai servizi sociali. Nell' ambito delle spesa per il sociale spiccano gli interventi a favore dell' infanzia e dei minori (oltre tre milioni di euro), quelli sulla disabilità (quasi tre milioni e 500 mila euro) e l' assistenza agli anziani oltre 750 mila euro; quasi un milione 800 mila euro sono destinati agli interventi per persone a rischio esclusione sociale; oltre tre milioni e 500 mila euro sostengono le attività della rete dei servizi sociosanitari; oltre un milione e 500 mila euro per il diritto alla casa, di cui un milione per il Fondo affitti; altre risorse, pari a oltre 80 mila euro, sono destinate al sostegno delle donne vittima di violenza. L' Unione è attualmente composta dai Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo; il presidente è Oreste Capelli, sindaco del Comune di Frassinoro. Le funzioni trasferite dai Comuni all' Unione sono, oltre ai servizi sociali, edilizia e territorio (tra cui i permessi a costruire, agibilità e la Sia), il personale (concorsi, corsi e formazione), i sistemi informatici, la Protezione civile e lo Sportello unico delle attività produttive (Suap), nonché le funzioni di centrale di committenza, affissioni, il coordinamento delle attività distrettuali in materia di servizi per l' infanzia e le famiglie e le pari opportunità.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 02 marzo 2022

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi