Accessibilità

Chiusura notturna Parco via Di Vittorio (Spezzano)

Chiusura notturna Parco via Di Vittorio (Spezzano)
Sarà fruibile al pubblico solo dalle 7.30, ma fino al 31 gennaio 2021 l’uso mattutino sarà esclusivo delle scuole elementari adiacenti.

Negli ultimi mesi, numerose sono state le lamentele e le segnalazioni da parte dei residenti circa la presenza di assembramenti nelle ore notturne presso il Parco di Via Di Vittorio a Spezzano di Fiorano. Si tratta spesso di giovani o giovanissimi che producono rumori e schiamazzi, oltre ad alzare eccessivamente i volumi della loro musica. Inoltre sono stati riscontrati frequenti casi di abbandono rifiuti, vetri rotti e danneggiamento dei giochi per bambini. Data la conferma anche delle forze dell’ordine di una simile situazione, è stata disposta la chiusura del Parco Di Vittorio dalle ore 22 alle ore 7.30 durante i mesi estivi, dunque dal 21 marzo al 21 settembre, e dalle 19 alle 7.30 nel periodo invernale, quindi dal 22 settembre al 20 marzo.

Non solo. Viste le disposizioni per il contenimento del Coronavirus, pur garantendo le attività scolastiche, e la richiesta da parte del Miur di favorire “la messa a disposizione di altre strutture o spazi, come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari (…), comunque volte a finalità educative”, l’Amministrazione ha deciso di dare corso alla proposta avanzata dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo “Bursi” che prevede l’utilizzo del Parco Di Vittorio per attività scolastiche. Il Parco infatti è adiacente alle scuole elementari “Menotti” ed è accessibile direttamente senza bisogno di pericolosi attraversamenti stradali da parte dei bambini. Pertanto, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.30, l’area rimarrà chiusa tranne che per gli alunni e per il personale scolastico assegnato al plesso, per un periodo che va da lunedì 19 ottobre 2020 a venerdì 31 gennaio 2021 (data di conclusione – ad oggi – dello stato di emergenza).

In conclusione, il Parco di Via Di Vittorio, già oggetto dell’iniziativa “Parchi Vivi” volta a riqualificare alcune aree verdi della città, sarà fruibile dalla cittadinanza solo dalle ore 7.30 alle ore 19 in inverno, e fino alle ore 22 in estate. Ma, fino al 31 gennaio, le ore mattutine saranno comunque dedicate esclusivamente alle attività scolastiche, dal lunedì al venerdì.

Data di pubblicazione: 11 novembre 2020

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi