Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi per il superamento delle barriere architettoniche

Contributi per il superamento delle barriere architettoniche

Domande entro il 1° marzo 2020.

A Fiorano Modenese è possibile usufruire di contributi per il superamento delle barriere architettoniche in ambito edilizio (Legge 13/1989 e Dgr 171/2014).

Possono accedere al contributo le persone disabili che risiedono nell’immobile interessato dalle opere di superamento delle barriere architettoniche o chi ne esercita la potestà o tutela; il condominio dello stabile dove risiede la persona disabile, tramite l’amministratore di condominiale,  nel caso si faccia carico delle spese dei lavori richiesti dalla persona disabile; i direttori delle strutture socio-sanitarie residenziali ove abbia residenza la persona disabile a favore della quale sono state previste le opere.

Le domande di contributo (in marca da bollo da 16 euro) dovranno essere presentate entro il 1° marzo 2020 e devono riguardare opere non ancora realizzate su edifici esistenti e non ristrutturati dopo la data dell’11 agosto1989.

La modulistica necessaria è reperibile presso il servizio Urbanistica-Edilizia Privata (via Vittorio Veneto n. 27/A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o sul sito del Comune di Fiorano Modenese.

I richiedenti saranno ammessi a due distinte graduatorie, la prima di carattere nazionale, per l’erogazione di fondi nazionali, la seconda regionale, per eventuali risorse messe a disposizione dalla Regione.

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, verrà pubblicata la graduatoria dei richiedenti, mediante affissione presso la casa comunale e all'albo on line, poi trasferita alla regione Emilia Romagna.

La graduatoria verrà redatta in base alla distinzione tra invalidità totale e parziale dei richiedenti, secondo quanto previsto dalla legge 13/89, in base sarà all'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e alla data di presentazione della domanda.

La Regione provvederà alla ripartizione dei fondi disponibili; le domande non soddisfatte nell'anno in corso, per insufficienza di fondi (statali e regionali) rimarranno comunque valide per gli anni successivi.

Data di pubblicazione: 19 febbraio 2020

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi