Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi per il superamento delle barriere architettoniche

Contributi per il superamento delle barriere architettoniche

Domande entro il 1° marzo 2020.

A Fiorano Modenese è possibile usufruire di contributi per il superamento delle barriere architettoniche in ambito edilizio (Legge 13/1989 e Dgr 171/2014).

Possono accedere al contributo le persone disabili che risiedono nell’immobile interessato dalle opere di superamento delle barriere architettoniche o chi ne esercita la potestà o tutela; il condominio dello stabile dove risiede la persona disabile, tramite l’amministratore di condominiale,  nel caso si faccia carico delle spese dei lavori richiesti dalla persona disabile; i direttori delle strutture socio-sanitarie residenziali ove abbia residenza la persona disabile a favore della quale sono state previste le opere.

Le domande di contributo (in marca da bollo da 16 euro) dovranno essere presentate entro il 1° marzo 2020 e devono riguardare opere non ancora realizzate su edifici esistenti e non ristrutturati dopo la data dell’11 agosto1989.

La modulistica necessaria è reperibile presso il servizio Urbanistica-Edilizia Privata (via Vittorio Veneto n. 27/A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o sul sito del Comune di Fiorano Modenese.

I richiedenti saranno ammessi a due distinte graduatorie, la prima di carattere nazionale, per l’erogazione di fondi nazionali, la seconda regionale, per eventuali risorse messe a disposizione dalla Regione.

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, verrà pubblicata la graduatoria dei richiedenti, mediante affissione presso la casa comunale e all'albo on line, poi trasferita alla regione Emilia Romagna.

La graduatoria verrà redatta in base alla distinzione tra invalidità totale e parziale dei richiedenti, secondo quanto previsto dalla legge 13/89, in base sarà all'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e alla data di presentazione della domanda.

La Regione provvederà alla ripartizione dei fondi disponibili; le domande non soddisfatte nell'anno in corso, per insufficienza di fondi (statali e regionali) rimarranno comunque valide per gli anni successivi.

Data di pubblicazione: 19 febbraio 2020

Avvisi recenti
07.02.2023

URP al servizio dei cittadini fioranesi

Oltre 7.600 accessi da parte dei cittadini fioranesi nel 2022 per informazioni, segnalazioni e altri servizi a diposizione tramite il front-office del Comune.

06.02.2023

Fiorano Modenese rinnova la convenzione per il Difensore civico territoriale

Fino a luglio 2025 è a disposizione anche dei cittadini fioranesi, presso la sede della Provincia di Modena

03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

03.02.2023

La nuova stagione alla Riserva delle Salse di Nirano

Con un ricco calendario degli appuntamenti da febbraio ad aprile, per grandi e piccoli. Riaprono anche Cà Rossa e Cà Tassi.

03.02.2023

Fiorano Modenese: ultimi giorni per ritirare i kit alla Casa Smeraldo

Dal 6 febbraio per ritirare il kit recarsi presso la stazione ecologica "Riciclandia" di via Canaletto

02.02.2023

Chiusura di una parte di via Sacco e Vanzetti

Dal 6 febbraio fino al 3 marzo

Vedi tutti gli avvisi