Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi per l’acquisto di biciclette e monopattini

Contributi per l’acquisto di biciclette e monopattini

Contributi per l’acquisto di biciclette e monopattini
Più di 18mila euro stanziati complessivamente tra Comune e Regione, permettendo la fruizione dell'incentivo a 106 cittadini

Anche quest’anno, come quelli passati, il Comune di Fiorano Modenese ha incentivato la mobilità sostenibile tramite l’erogazione di fondi per l’acquisto di mezzi non inquinanti. Il contributo fornito ai cittadini interessati ammontava inizialmente al 30% del costo della singola bici elettrica, fino a un massimo di 250 euro. Successivamente, l’incentivo è stato esteso anche all’acquisto di biciclette tradizionali e di monopattini elettrici, coprendo il 50% della spesa, fino a un tetto di 200 euro. A oggi, il totale stanziato dall’Amministrazione ammonta quindi a 10mila euro.

L’offerta è stata ampliata, anche grazie a un finanziamento regionale, per mezzo di una somma maggiore a 8mila euro. L’intento è sensibilizzare sul tema dell’eco-sostenibilità e della riduzione dell’inquinamento atmosferico sul nostro territorio, oltreché sostenere le iniziative per la Fase3 della lotta al Covid.

Da gennaio a fine settembre, ad aver usufruito dell’incentivo sono stati 106 cittadini, acquistando 92 bici (elettriche e non) e 14 monopattini. Complessivamente le risorse sono state più di 18mila euro per l’anno 2020 e sono già previsti almeno 10 mila euro sia per il 2021 che per il 2022.

Il contributo della Regione ha permesso sia di aumentare le cifre dei contributi, sia di ripensare i criteri con cui erogarli. L'obiettivo era e rimane quello di favorire una mobilità sostenibile, adatta ad un contesto urbano come quello del Distretto Ceramico. E l'aver concordato i parametri di concerto con i Comuni di Formigine, Maranello e Sassuolo, rappresenta un aspetto fondamentale in vista dell'impegno che le amministrazioni si sono assunte: rendere il territorio distrettuale percorribile quasi interamente per mezzo delle biciclette o di mezzi non inquinanti.

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2020

Avvisi recenti
26.11.2020

Chiusura cimitero di Spezzano

Lunedì 30 novembre, dalle 11.00 alle 15.00

25.11.2020

Arriva "Targa System"

Nuovo sistema di videosorveglianza delle automobili irregolari

25.11.2020

Modifiche alla viabilità della Pedemontana

Altezza rotatoria con via Ghiarola Nuova, dal 25 novembre al 4 dicembre

24.11.2020

L’associazione Lumen contro la violenza di genere online

Il progetto europeo ON-OFF alla fase di pretesting fino al 25 novembre

24.11.2020

Commissione Consiliare 1

Partecipazione in videoconferenza

24.11.2020

Centro antiviolenza e Centro ascolto: il report

Sempre più donne si rivolgono ai servizi per accompagnamento e sostegno psicologico. Situazione aggravata dal lockdown

Vedi tutti gli avvisi