Accessibilità

Dalla Bielorussia a Babele

L’incontro nell’ambito del ‘Progetto Eugheny’.

L’associazione Chernobyl di Maranello, Formigine e Fiorano Modenese, nell’ambito del ‘Progetto Eugheny’ realizzato insieme all’associazione San Matteo di Nichelino ed ai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, ha accolto, dall’11 al 14 dicembre, una delegazione della provincia bielorussa Braghin, fra le più colpite dal disastro di Chernobyl. Con il ‘Progetto Eugheny’ si vuole andare oltre il semplice aiuto economico alle famiglie in disagio e l’accoglienza dei loro bambini; l’ambizione è quella di condividere le buone pratiche del distretto ceramico, apprezzate dai Servizi Sociali di Braghin.

Ieri, venerdì 13 dicembre, la delegazione, accompagnata da Paolo Fontana dell’Associazione Chernobyl e Romana Taricco del servizio tutela minori del distretto. Ha incontrato a Fiorano Modenese il gruppo Babele, scelto tra i Get del territorio per le sue peculiarità.

C’è stata una parte introduttiva da parte degli educatori, poi il momento delle domande che ha visto i ragazzi di Babele protagonisti e curiosi sia di saperne di più sulla Bielorussia e su come funzioni la scuola.

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2019

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi