Accessibilità

Distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare

All’Urp e a breve in farmacia a Spezzano.

Per contrastare il diffondersi di eventuali malattie trasmesse tramite zanzare il Comune di Fiorano Modenese promuove la distribuzione gratuita di un prodotto larvicida ecologico per trattare i tombini delle aree private. Presso l’Urp in piazza Ciro Menotti e, a breve, anche presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche, fino ad esaurimento scorte.

Il prodotto agisce sulle larve impedendo che si sviluppino in insetti adulti; è da immettere ogni tre-quattro settimane nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e nei pozzetti. Verrà consegnata una confezione per abitazione (anche in presenza di più nuclei familiari coabitanti l’area da disinfestare rimane la stessa) o condominio.

Il Comune di Fiorano Modenese attua poi interventi di lotta antilarvale, intervenendo con trattamenti sui tombini in area pubblica e in edifici pubblici. E’ infatti più facile colpire le zanzare quando sono ancora delle larve concentrate nei ristagni, anzichè quando ormai si sono trasformate in insetti adulti. I trattamenti insetticidi tradizionali sulla vegetazione, fatti per colpire le zanzare allo stadio adulto, non sono efficaci per contenere l’infestazione e vengono attuati solo su indicazione dell’azienda Ausl.

I cittadini sono invitati a fare la loro parte impegnandosi attivamente nell’eliminare l’acqua stagnante da qualsiasi tipo di recipiente (sottovasi, secchi, annaffiatori ..), a coprire con reti da zanzariera o teli in plastica ben tesi eventuali bidoni, a controllare periodicamente il deflusso dell’acqua.

L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì e giovedì pomeriggio dalle  14.30 alle 17.30.

Data di pubblicazione: 24 giugno 2019

Avvisi recenti
21.11.2019

Da Fiorano Modenese un progetto europeo per il contrasto alla violenza di genere online

Capofila del progetto europeo ON-OFF, l’associazione lumen che gestisce Casa Corsini. Coinvolti 700 ragazzi e 90 fra insegnanti ed educatori in tutta Europa.

19.11.2019

Il FabLab Junior all’Università

Venerdì 22 novembre l’associazione Lumen presenta l’esperienza fioranese in un seminario sulla società all’Università di Modena e Reggio Emilia.

19.11.2019

Allerta meteo arancione per rischio piene e smottamenti

Mercoledì 20 novembre. Allerta rossa in pianura.

19.11.2019

Al via le riprese del cortometraggio ‘Viaggiare leggeri’

Del regista Ado Hasanovic, direzione fotografia di Luigi Ottani, per la rassegna ‘Vista sull’Europa’

19.11.2019

Libere dalla violenza

Le iniziative nei Comuni del Distretto in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

19.11.2019

Chiusura Ufficio Tributi

Mercoledì 20 novembre 2019.

Vedi tutti gli avvisi