Accessibilità

Distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare

All’Urp e a breve in farmacia a Spezzano.

Per contrastare il diffondersi di eventuali malattie trasmesse tramite zanzare il Comune di Fiorano Modenese promuove la distribuzione gratuita di un prodotto larvicida ecologico per trattare i tombini delle aree private. Presso l’Urp in piazza Ciro Menotti e, a breve, anche presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche, fino ad esaurimento scorte.

Il prodotto agisce sulle larve impedendo che si sviluppino in insetti adulti; è da immettere ogni tre-quattro settimane nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e nei pozzetti. Verrà consegnata una confezione per abitazione (anche in presenza di più nuclei familiari coabitanti l’area da disinfestare rimane la stessa) o condominio.

Il Comune di Fiorano Modenese attua poi interventi di lotta antilarvale, intervenendo con trattamenti sui tombini in area pubblica e in edifici pubblici. E’ infatti più facile colpire le zanzare quando sono ancora delle larve concentrate nei ristagni, anzichè quando ormai si sono trasformate in insetti adulti. I trattamenti insetticidi tradizionali sulla vegetazione, fatti per colpire le zanzare allo stadio adulto, non sono efficaci per contenere l’infestazione e vengono attuati solo su indicazione dell’azienda Ausl.

I cittadini sono invitati a fare la loro parte impegnandosi attivamente nell’eliminare l’acqua stagnante da qualsiasi tipo di recipiente (sottovasi, secchi, annaffiatori ..), a coprire con reti da zanzariera o teli in plastica ben tesi eventuali bidoni, a controllare periodicamente il deflusso dell’acqua.

L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì e giovedì pomeriggio dalle  14.30 alle 17.30.

Data di pubblicazione: 24 giugno 2019

Avvisi recenti
04.08.2020

"Bike to Work"

Incentivi economici per chi si recherà a lavoro in bicicletta.

02.08.2020

CinemAperto

Apertura estiva del Cinema Astoria con 5 film della stagione cinematografica recente.

02.08.2020

Chiusura del progetto europeo Social(i) Makers

Si chiude dopo tre anni di attività il progetto europeo Social(i)Makers, creato per promuovere l’innovazione sociale a livello territoriale. Il progetto ha creato un corso base di educazione all’innovazione sociale che ha coinvolto una community internazionale e ha dato modo di sperimentare nuovi strumenti e soluzioni innovative.

31.07.2020

Pulizia strade e marciapiedi

Programma strade interessate dal 3 al 14 agosto (ore 6.00 - 13.00).

30.07.2020

Ripristino accesso scaffali in biblioteca

Da lunedì 3 agosto. Aperta solo al pomeriggio fino a fine agosto. Chiusura dal 10 al 15.

30.07.2020

Si riparte: tutti a scuola!

Effettuati sopralluoghi e riunioni tecniche per il rientro degli studenti in aula il 14 settembre.

Vedi tutti gli avvisi