Accessibilità

Educazione Stradale nelle scuole fioranesi

Educazione Stradale nelle scuole fioranesi
È ripartito il progetto nelle classi di quarta e quinta elementare di Fiorano Modenese

Anche quest’anno è ripartito il progetto di Educazione Stradale nelle scuole di Fiorano Modenese. Dal mese di gennaio sono iniziate le lezioni frontali, tenute da agenti della Polizia Locale, che hanno coinvolto circa 350 giovani alunni delle classi di quarta e quinta elementare, per un totale di 16 sezioni. Alle ore trascorse in aula, in primavera seguiranno – almeno per le quarte – lezioni pratiche all’aria aperta, presso il Parco di via S. Caterina, lungo l’apposito percorso predisposto per l’insegnamento dell’Educazione Stradale dei più piccoli.

L’agente Miriam Leoni ha l’obiettivo di far comprendere ai bambini concetti semplici e chiari circa le regole e i comportamenti corretti da seguire per circolare sulla strada in modo sicuro e rispettoso, che sia a piedi o in bicicletta. Il percorso situato nel parco è lungo circa 700 metri, con tanto di segnaletica orizzontale, così da abituare i più piccoli al linguaggio e ai simboli usati per regolamentare il traffico: non esistono molti percorsi così ben strutturati per l’insegnamento di un argomento tanto importante e delicato, per questo rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Comune in merito all’Educazione Civica.

“Oltre a essere parte integrante del percorso di Educazione Civica nelle scuole – afferma l’assessore Luca Busani – l’educazione stradale rappresenta un importante strumento per consolidare le abitudini dei nostri studenti e bambini verso una mobilità dolce e sostenibile, anche in completa autonomia, ma sempre in sicurezza”.

Data di pubblicazione: 17 febbraio 2022

Avvisi recenti
01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

25.11.2022

Riqualificazione Villaggio Artigiano

Completata la fase di ricognizione degli spazi. Il progetto vedrà la collaborazione di Università e imprese locali

24.11.2022

Intitolazione dei nidi comunali

I nomi scelti sono stati il frutto di un percorso partecipato con bambini e famiglie

Vedi tutti gli avvisi