Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Ennesimo Accademy cerca educatori per progetti scolastici

Ennesimo Accademy cerca educatori per progetti scolastici

Ennesimo Accademy cerca educatori per progetti scolastici
La scuola di cinema di Ennesimo Film Festival cerca nuovi formatori e aspiranti insegnanti per il prossimo anno scolastico. Candidature entro il 18 Luglio

Ami il cinema? Insegni o vorresti insegnare? C’è un luogo in cui passione e professione si incontrano: l’Ennesimo Academy.

Nato 7 anni fa, il progetto Ennesimo Academy (www.ennesimoacademy.it) si compone di 25 corsi, differenziati per età e obiettivi, con un unico punto comune ad unire classi e studenti dalla scuola per l’infanzia all’Università. Quel punto comune è la settima arte, il cinema, “lo specchio dipinto” come lo definì Scola: prima ancora che insegnare le tecniche, il montaggio, l’Academy vuole allora usare l’audiovisivo come una cassetta degli attrezzi per la comprensione del mondo e di se stessi, per la libera espressione, per lo sviluppo di consapevolezza e analisi critica.

Dall’italiano, alle lingue, all’accrescimento di tutte le soft skills necessarie nella relazione con gli altri e nel mondo del lavoro, non c’è ambito o settore che il cinema non possa concorrere ad insegnare. A testimoniarlo, l’enorme successo di Ennesimo Academy negli anni: 11 Comuni nella Provincia di Modena e Reggio Emilia, 220 classi, 5.300 studenti.

«I numeri delle classi aderenti al progetto sono in costante aumento – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori di Ennesimo Film Festival – e proprio per questo siamo contenti di poter aprire una nuova call per cercare nuove figure professionali fra cui educatori, formatori o studenti universitari con la passione e il desiderio di insegnare, che possano aiutarci a portare avanti la nostra mission e ci sostengano nel moltiplicare i luoghi in cui nasce il cinema».

Per candidarsi basta inviare il proprio Curriculum Vitae a info@ennesimofilmfestival.com entro il prossimo 18 luglio o contattare il Festival sui canali social di Facebook o Instagram. Le lezioni, che si terranno durante l’orario scolastico a partire da ottobre, saranno precedute nell’estate da corsi di formazione e dalla condivisione di materiali e strumenti necessari per affrontare al meglio il lavoro. Requisito necessario è che i candidati siano automuniti o in grado di raggiungere le sedi degli Istituti coinvolti (prevalentemente in Provincia di Modena e Reggio Emilia) all’orario di inizio delle lezioni.

Il team in cui entrerai, TILT Associazione Giovanile, è un team under-35, composto di professionisti di vari settori (educatori, esperti di comunicazione ed organizzazione eventi, traduttori, ecc). Una squadra numerosa e dedicata, che realizza, tra le altre cose, Ennesimo Film Festival (www.ennesimofilmfestival.com). È qui, in un Festival cinematografico internazionale ormai consolidato, che trovano spazio e compimento anche tutti i percorsi di Ennesimo Academy: mostre, esposizioni, partecipazione attiva degli studenti come giurati, critici e intervistatori. Un ambiente di crescita professionale, divertente e stimolante.

Che aspetti ad unirti a noi? Aiutaci a cambiare il modo in cui le persone guardano il mondo, attraverso il cinema.

Data di pubblicazione: 22 giugno 2022

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano Modenese

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi