Accessibilità

Fiera di San Rocco

Fiera di San Rocco
Dal 14 al 16 agosto a Spezzano.

E’ cominciata sotto i migliori auspici la 171° edizione della Fiera di San Rocco, gestita dall’Associazione Fiera di San Rocco con l’aiuto di altre associazioni ed il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese con ‘L’impresa’, l’11° Graziella Day, manifestazione non competitiva da Spezzano a Serramazzoni svoltasi domenica 4 agosto, con oltre 150 partecipanti e la solita cornice di pubblico.

Il 9 agosto arriva il luna park in Largo Morandi (per cui il mercato settimanale del 14 agosto si trasferisce nelle vie vicine) e vi rimarrà fino al 19 agosto.

La Fiera di San Rocco dà a tutti l’appuntamento a mercoledì 14 agosto, dalle ore 21.30, con il cantante Mal, come special guest di una serata condotta da Andrea Barbi e Radio Luxemburg live, con il titolo “3 canzoni 100 lire, musiche e racconti di un jukebox”, le più belle canzoni di quegli anni cantate, suonare e raccontate.  Alle ore 22 ci sarà un ‘Flash mob anni ‘60’. E’ gradito abbigliamento anni ’60 per partecipare al ‘Premio slash mob’ con in premio, a sorteggio fra i partecipanti, viaggio a Cuba, Santo Domingo, Messico, in collaborazione Tour 2000 e Sempre Vacanze di San Giovanni in Persiceto.

Ferragosto dispiega le bancarelle lungo Via Statale, con mostre, mercatino cambio-scambio, la pesca di beneficenza di ‘Africa nel Cuore’, il simulatore di F1 per grandi e bambini.

Alle ore 18 aperitivo in compagnia dei Reb Hot Chili Peppers, alla Fredda, per prepararsi alla cena a cura del Gruppo Alpini di Fiorano nell’area del parco. Alle ore 21 la serata è dedicata alla 25° puntata di Andam a Vegg, organizzata dall’Associazione Leongatto con l’associazione Fiera di San Rocco, Lapam Confartigianato e il patrocinio del Comune di Fiorano. Conduce il giornalista Luigi Giuliani in una serata dedicata ovviamente a ‘La fera ed San Roc’ con la partecipazione dell’attore dialettale modenese Maurizio Marinelli, dell’attrice Silvia Razzoli, in arte Cesira l’Oca di Cavola, Giuliana Cuoghi e poi il gruppo che anima ogni puntata: Donato, Vincenzo, Amos e Guido. L’accompagnamento musicale è affidato a Massimo D’Andrea, Roberto Zanni e Luigi Catuogno per concludersi con un rinfresco offerto dal Ristorante La Castellana.

Giovedì 15 agosto è aperto anche il Castello di Spezzano, dalle ore 15 alle ore 19. Alle ore 16.30 e alle ore 18  sono programmate due visite guidate gratuite per ammirare: la Sala delle Vedute, con la scenografica rappresentazione dei feudi dei Pio; l’inedito ciclo di affreschi della Galleria delle Battaglie, al piano nobile del castello; il Museo della ceramica, che illustra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la sezione multimediale Manodopera, per leggere sviluppo industriale della zona attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti. 

Venerdì 16 agosto, giorno dedicato a San Rocco, la mattinata inizia con la celebrazione della Messa nell’oratorio dedicato al santo, alla presenza delle autorità locali. Poi parte la giornata di fiera con l’esposizione di trattori d’epoca e di oggi, i simulatori di F1, l’esposizione di 500 e di vespe, la mostra di pittori, le bancarelle, i mercatini, la pesca di beneficenza. Si pranza alle ore 12 e si cena dalle ore 19 con gli Alpini al parco; si balla dalle ore 21 con Emilio e i Notturni, mentre in Piazza Falcone e Borsellino la musica è con Radio Bruno. La serata si conclude con i fuochi artificiali per passare poi il testimone a Fiorano che dopo pochi giorni comincia la marcia di avvicinamento alla Festa della Beata Vergine del Castello, sagra dell’8 Settembre.

Data di pubblicazione: 07 agosto 2019

Avvisi recenti
11.10.2019

M@D –Marathon: la sfida dei giovani talenti

Il 18 e 19 ottobre una grande opportunità per giovani dai 18 ai 35 anni interessati a lavorare nel distretto ceramico.

11.10.2019

Prendimi e portami via

Ufficio che vai, libri che trovi… che prendi… e che porti.

11.10.2019

Chiusura ufficio Tari

Giovedì 17 ottobre 2019.

10.10.2019

Bando per la selezione di volontari: proroga scadenza al 17 ottobre 2019

Servizio Civile 2019.

09.10.2019

Al via la rassegna d’Essai

All’Astoria di Fiorano.

07.10.2019

Quattro incontri sul ‘Bon ton’

Al Centro Via Vittorio Veneto.

Vedi tutti gli avvisi