Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Fiorano Modenese nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Fiorano Modenese nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

I vantaggi per i cittadini.

Il Comune di Fiorano Modenese, ha effettuato il subentro definitivo nel sistema ANPR. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi Comunali di tutti i Comuni d’Italia, istituita presso il Ministero dell’Interno. Per questo motivo l’ufficio dei Servizi Demografici, è stato chiuso, per consentire agli informatici di effettuare il passaggio importantissimo.

Attualmente i Comuni che ad oggi sono subentrati sono 879 su 8.300 comuni presenti in Italia, per una popolazione di circa 11.400.000 di persone e Fiorano Modenese è fra i primi della provincia.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni; può verificare i propri dati online se munito di CNS (carta nazionale dei servizi), entro breve anche attraverso la CIE (carta identità elettronica). Tra non molto potrà stampare direttamente anche certificati anagrafici.

Altra possibilità per il cittadino è rappresentata dal fatto che al posto dei certificati anagrafici, l’interessato potrà richiedere la visura anagrafica, che è completamente gratuita ed esente da qualsiasi diritto di segretaria. Se un cittadino di Fiorano Modenese si trova ad esempio a Palermo per trascorrere le vacanze e gli serve un certificato di residenza o uno stato di famiglia potrà richiederlo direttamente a questo comune purché lo stesso sia subentrato.

Qualche cittadino potrebbe ricevere una comunicazione che uno dei propri dati è stato modificato. Quei cittadini potranno seguire le istruzioni dettagliate riportate nella lettera accompagnatoria, oppure contattare l’Ufficio Anagrafe per eventuali chiarimenti, ai seguenti numeri: 0536 833111, oppure 0536 833223.

Data di pubblicazione: 12 novembre 2018

Avvisi recenti
28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

24.06.2022

Limitazioni all’uso extradomestico dell’acqua potabile

Il Comune di Fiorano Modenese con un’ordinanza in vigore fino al 21 settembre vieta l’uso di acqua da rete idrica per usi extradomestici, durante il giorno.

Vedi tutti gli avvisi