Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Contributi a studenti per l'acquisto di pc portatili o dispositivi di connettività

Le domande entro il 30 ottobre all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Sono due i bandi ai quali le famiglie possono partecipare per superare il divario digitale.

Sono due gli avvisi pubblici dell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico per sostenere le famiglie nel contrastare il divario digitale, con contributi che ammontano a più di 130.000 euro.

Il primo riguarda una donazione ricevuta dalla Regione Emilia-Romagna da parte di Zanichelli Editore, che si rivolge ai bambini e alle bambine residenti nel Distretto Ceramico frequentanti le scuole primarie statali e paritarie. Con il contributo, è possibile acquistare strumenti digitali (PC portatili) o migliorare il proprio sistema di connessione. È possibile presentare la domanda per entrambe le forniture, entro il 25 settembre.

La modulistica è presente sul sito Internet dell’Unione e su quelli dei singoli comuni.

Ogni nucleo famigliare può presentata una sola domanda, effettuando la compilazione online con identità digitale SPID link: https://portale-distrettoceramico.entranext.it/home (menù Procedimenti -> Nuova Istanza Procedimento); oppure consegnando il cartaceo presso il proprio comune di residenza (sedi elencate sui siti Internet).

Il secondo avviso riguarda un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, che ha i medesimi obiettivi di superamento del digital divide, e che sarà aperto a tutti i bambini e ragazzi, residenti nel Distretto, che frequentano le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Si potrà presentare domanda fino al 30 ottobre, utilizzando l’identità digitale SPID. Le famiglie che necessitano di informazioni o assistenza per la compilazione della domanda, potranno richiedere un supporto rivolgendosi al Servizio Istruzione del proprio Comune di residenza. 

Potranno presentare domanda anche le famiglie che hanno già sostenuto le spese per l'acquisto del pc portatile e/o del dispositivo di connettività (negli ultimi 5 mesi), purché abbiano le caratteristiche previste dall'avviso.

Oggi più che mai, fornire opportunità di accesso alle tecnologie e alla rete è una forma di garanzia e di uguaglianza rispetto agli apprendimenti, ai saperi e alla conoscenza.

 

Maggiori informazioni:

https://www.distrettoceramico.mo.it/avviso-pubblico

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 18 settembre 2020

Avvisi recenti
30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

24.09.2022

Allerta arancione per criticità idrogeologica e temporali

Dal 24 al 25 settembre

Vedi tutti gli avvisi