A Fiorano Modenese, nelle parti residenziali le raccolte porta a porta di carta e plastica sono già a regime e sono in corso di ultimazione le sostituzioni dei contenitori stradali. Nel forese, invece, le raccolte porta a porta - che in questa parte del territorio comunale riguarderanno tutte le frazioni di rifiuti - prenderanno il via lunedì 20 febbraio.
Sono in corso di ultimazione le attività informatiche che consentiranno l'utilizzo - sui dispositivi Android - delle Carte Smeraldo virtuali. Assieme ai kit, infatti, i cittadini ricevono un volantino pieghevole che racchiude un codice a barre: caricando questo codice sul Rifiutologo (dalla sezione Cassonetto Smarty, reperibile nel menù principale identificato dalle tre lineette orizzontali in alto a sinistra), sarà a breve possibile aprire i cassonetti informatizzati con il telefonino.
Al momento, per farlo è necessario utilizzare le tessere fisiche consegnate assieme ai kit ma, a breve, sarà possibile anche accedere ai contenitori stradali semplicemente avvicinando il proprio telefono sul quale sia stata abilitata la Carta Smeraldo virtuale.