
E’ già possibile iscriversi ai laboratori gratuiti di Steam Education proposti dal Fablab Junior di Fiorano Modenese per il mese di maggio 2019, otto appuntamenti, tutti dalle 17 alle 18.30, articolati per diverse fasce d’età.
Martedì 7, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, c’è il laboratorio sulla ‘tecnologia da indossare’ che studia le possibilità di applicare la tecnologia alla moda. La scheda elettronica LilyPad, che sarà utilizzata, può essere cucita su tessuti ed è lavabile, quindi pulsanti, sensori e led possono essere cuciti su abbigliamento, stoffa ed accessori in posizioni particolari, in modo da svolgere funzioni specifiche. Giovedì 9 maggio dalle ore 17 alle 18,30 c’è invece ‘Nomi, cose e città con Scratch’, per imparare giocando, rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni.
Si prosegue mercoledì 15 con ‘La gara di Ozobot’ (6–9 anni) e venerdì 17 con ‘L’allegro chirurgo con Makey Makey’ (8–11 anni). Martedì 21 è la volta di ‘Sasso, carta, forbice con Micro:bit’ (7–10 anni).
Si prosegue giovedì 23 con la creazione di mostri: ‘Crea il tuo Balrog luminoso con la plastilina’ per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni e martedì 28 con ‘Modellazione 3D con Tinkercad’ (dai 6 ai 10 anni).
Il programma si chiude con un laboratorio speciale, aperto anche alla partecipazione di un genitore: “Family Lab: supereroi elettrici e superpotenti” previsto per venerdì 31 maggio (6–11 anni).
I laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso, è necessaria l’iscrizione (tel. 0536/833190 – info@casacorsini.mo.it).
FabLab Junior, primo Fablab in Emilia-Romagna appositamente progettato per la fascia d’età 6-14, è a Casa Corsini, il centro d’innovazione sociale del Comune di Fiorano Modenese. I laboratori sono attuati dall’Associazione Lumen grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.