Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > I Volontari per la sicurezza una risorsa importante per la comunità

I Volontari per la sicurezza una risorsa importante per la comunità

Nel 2020 hanno assicurato 1.143 di presidio del territorio a favore di Fiorano Modenese, in supporto alla Polizia locale.

I Volontari per la Sicurezza sono un importante supporto per le attività della Polizia locale di Fiorano Modenese, la loro collaborazione è richiesta anche dai comuni vicini,  specie in occasione di manifestazioni sportive, anche se nel 2020 in misura minore a causa della pandemia.

Da gennaio a dicembre dello scorso anno i Volontari della Sicurezza sono stati impegnati per 1.143 ore, con 384 presenze totali. Con 18 volontari effettivi, in questo anno di pandemia l’attività principale dei VOS è stata il controllo di parchi e mercati (397 ore), seguita dalla distribuzione delle mascherine ai cittadini nel periodo di lockdown (126 ore).

I volontari dell’associazione hanno presidiato le strade e dato informazioni in occasione di manifestazioni sportive (116 ore), sagre, fiere, feste paesane (268 ore), hanno controllato il traffico in occasione di celebrazioni religiose o funzioni (125 ore) e per il Natale a Fiorano (30 ore), hanno accompagnato il gonfalone in cerimonie istituzionali (39 ore).

 A loro va il ringraziamento di tutti i cittadini fioranesi, come ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Davide Branduzzi: "Vorrei ringraziare i Volontari della Sicurezza che, in un anno complesso come il 2020,  hanno continuato a dare la propria disponibilità e il proprio contributo a favore della nostra comunità".

L’associazione cerca sempre nuovi volontari che vogliano impegnarsi in questo servizio a favore della comunità, gratificante e interessante e soprattutto importante in questo periodo di emergenza sanitaria. Non sono richieste caratteristiche o capacità particolari. I nuovi iscritti dovranno solo frequentare un corso di formazione, non impegnativo. Per informazioni e adesioni è possibile contattare i Volontari per la sicurezza alla mail volontarisicurezzafm@libero.it.

 

 

Data di pubblicazione: 01 febbraio 2021

Avvisi recenti
01.07.2022

Incendi boschivi: rischio alto

Da sabato 2 luglio, e fino al 28 agosto in tutta l'Emilia-Romagna scatta lo stato di “grave pericolosità”.

29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. Alcune sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

Vedi tutti gli avvisi