Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta

Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta

Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta
Laboratori gratuiti in presenza e a distanza con appuntamenti speciali di chimica e arte

Il FabLab Junior di Fiorano Modenese aumenta la propria offerta: arrivano anche appuntamenti online e laboratori speciali dedicati alla chimica e all’arte. “I laboratori a distanza – spiega la coordinatrice Alice Fregni –  sono dedicati a tutti i bambini che non possono raggiungerci o che preferiscono partecipare senza spostarsi. Non mancheranno però iniziative speciali, in presenza, dedicate all’arte e alla chimica, per imparare divertendosi”.

Si inizia lunedì 9 e venerdì 13 con due appuntamenti online rivolti a ragazzi della fascia 9-14 anni, entrambi alle ore 17. Il primo, “Scratch Play Music”, è un laboratorio di coding, per imparare a comporre melodie e canzoni programmando e giocando. Il secondo, “Scratch Nome Animato” è un laboratorio creativo per imparare ad animare le lettere del proprio nome.

I successivi appuntamenti sono due “speciali”, in presenza. Martedì 17, alle ore 18, spazio alle scienze con “Alla scoperta dei GAS” per ragazzi dai 9 ai 14 anni: ospiti del FabLab Junior saranno due Youtuber-chimici che coinvolgeranno i ragazzi in divertenti esperimenti che prevedono la formazione di gas, in modo totalmente sicuro.

Giovedì 19, alle ore 17, sarà invece ospite Margherita Fraccon, educatrice museale specializza in didattica dell'arte e mediazione culturale, e proporrà un momento di incontro fra creatività, arte e letteratura. Il laboratorio “Buon compleanno Gianni Rodari” è pensato per la fascia d’età 6-9 anni, ed è dedicato allo scrittore più amato dai bambini: a partire da alcune letture, infatti, i partecipanti potranno cimentarsi nell‘invenzione di una breve storia illustrata. L’appuntamento è parte del ciclo “100 di questi giorni”, proposto da “Senza Titolo - Progetti aperti alla cultura”, che sviluppa iniziative per bambini e ragazzi su Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud in occasione dei cento anni dalla nascita.

I laboratori a distanza si terranno su una piattaforma online e il link verrà inviato a seguito dell'iscrizione; le attività in presenza si terranno presso il FabLab Junior di Casa Corsini in via Statale 83 (Spezzano di Fiorano). La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita, ma i posti limitati, per cui è obbligatorio iscriversi tramite mail: info@casacorsini.mo.it

Data di pubblicazione: 04 novembre 2020

Avvisi recenti
07.12.2022

Inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano

Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 con il progettista, architetto Alessandro Caronia, la Banda Flos Frugi, esibizioni di pattinaggio a rotelle e Faith Gospel Choir.

07.12.2022

Graduatoria Voucher Sport

Nei prossimi giorni avverranno le liquidazioni

05.12.2022

Dicembre a Fiorano 2022

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

Vedi tutti gli avvisi