Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta

Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta

Il FabLab Junior di casa Corsini raddoppia l’offerta
Laboratori gratuiti in presenza e a distanza con appuntamenti speciali di chimica e arte

Il FabLab Junior di Fiorano Modenese aumenta la propria offerta: arrivano anche appuntamenti online e laboratori speciali dedicati alla chimica e all’arte. “I laboratori a distanza – spiega la coordinatrice Alice Fregni –  sono dedicati a tutti i bambini che non possono raggiungerci o che preferiscono partecipare senza spostarsi. Non mancheranno però iniziative speciali, in presenza, dedicate all’arte e alla chimica, per imparare divertendosi”.

Si inizia lunedì 9 e venerdì 13 con due appuntamenti online rivolti a ragazzi della fascia 9-14 anni, entrambi alle ore 17. Il primo, “Scratch Play Music”, è un laboratorio di coding, per imparare a comporre melodie e canzoni programmando e giocando. Il secondo, “Scratch Nome Animato” è un laboratorio creativo per imparare ad animare le lettere del proprio nome.

I successivi appuntamenti sono due “speciali”, in presenza. Martedì 17, alle ore 18, spazio alle scienze con “Alla scoperta dei GAS” per ragazzi dai 9 ai 14 anni: ospiti del FabLab Junior saranno due Youtuber-chimici che coinvolgeranno i ragazzi in divertenti esperimenti che prevedono la formazione di gas, in modo totalmente sicuro.

Giovedì 19, alle ore 17, sarà invece ospite Margherita Fraccon, educatrice museale specializza in didattica dell'arte e mediazione culturale, e proporrà un momento di incontro fra creatività, arte e letteratura. Il laboratorio “Buon compleanno Gianni Rodari” è pensato per la fascia d’età 6-9 anni, ed è dedicato allo scrittore più amato dai bambini: a partire da alcune letture, infatti, i partecipanti potranno cimentarsi nell‘invenzione di una breve storia illustrata. L’appuntamento è parte del ciclo “100 di questi giorni”, proposto da “Senza Titolo - Progetti aperti alla cultura”, che sviluppa iniziative per bambini e ragazzi su Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud in occasione dei cento anni dalla nascita.

I laboratori a distanza si terranno su una piattaforma online e il link verrà inviato a seguito dell'iscrizione; le attività in presenza si terranno presso il FabLab Junior di Casa Corsini in via Statale 83 (Spezzano di Fiorano). La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita, ma i posti limitati, per cui è obbligatorio iscriversi tramite mail: info@casacorsini.mo.it

Data di pubblicazione: 04 novembre 2020

Avvisi recenti
08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

04.08.2022

Tutela della testuggine palustre europea alla Riserva di Nirano

Con due progetti finanziati in parte da Regione e da Comunità Europea.

Vedi tutti gli avvisi