Accessibilità

Il FabLab Junior di Fiorano in un progetto europeo

Ecologia e digitale al centro del lavoro di studenti e insegnanti.

C’è anche il Fablab Junior di Fiorano Modenese nel progetto europeo EcoSteam, finanziato dal Programma Erasmus Plus. Il progetto coinvolgerà partner da Italia, Lituania, Grecia e Turchia; a rappresentare l’Italia sarà appunto l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, la palestra digitale del Comune di Fiorano Modenese, che ha aperto i battenti nel 2019, anche grazie al contributo di Fondazione di Modena. Un’eccellenza, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e ormai riconosciuta anche a livello europeo.

Il progetto ha come destinatari principali 50 docenti europei di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni; verrà sviluppato un programma di formazione relativo alle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con una fortissima attenzione nei confronti dell’ecologia. Saranno poi realizzati workshop virtuali a beneficio degli studenti e verrà creata una piattaforma online che raccoglierà tutti i materiali per replicare le attività in classe a favore di altri studenti e docenti europei.

“E’ un progetto - sottolineano i responsabili di Lumen - che nasce per diffondere e utilizzare metodologie innovative, integrare ecologia, protezione ambientale e mutamenti climatici nel campo delle STEAM, promuovendo allo stesso tempo il confronto tra insegnanti di diversi Paesi per sviluppare nuove idee e teorie. Il fatto che sia stato premiato con un finanziamento significa che il lavoro che vogliamo realizzare con i nostri partner europei, che abbina green e digitale, va nella giusta direzione”.

Data di pubblicazione: 11 novembre 2021

Avvisi recenti
26.01.2023

Il cinema teatro Astoria si rinnova

Con interventi di efficientamento energetico e l’apertura della gara per la gestione di struttura ed eventi culturali

26.01.2023

Continua il cambio sistema raccolta rifiuti a Fiorano Modenese

Tutti gli appuntamenti utili e le vie del Lotto 2

23.01.2023

Sollecito tassa rifiuti 2017

L'importo recuperato andrà a vantaggio dei contribuenti

20.01.2023

Cambio raccolta rifiuti

Tutti gli appuntamenti utili alla cittadinanza e le vie del Lotto 1

20.01.2023

Transizione digitale del Distretto Ceramico

In arrivo 2,5 milioni di euro da fondi PNRR per migliorare i servizi on-line ai nostri cittadini

19.01.2023

Fiorano Modenese: lunedì 23 gennaio 2023 parte il porta a porta di carta e plastica

Novità area urbana a sud della Statale Est e compresa tra via Ghiarella ad est e via S. Caterina da Siena a ovest. Per chi non ha ancora ritirato il kit, le Case Smeraldo rimarranno a disposizione del pubblico fino al 5 febbraio

Vedi tutti gli avvisi