Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Ingressi a museo della Ceramica e al castello di Spezzano

Ingressi a museo della Ceramica e al castello di Spezzano

Bilancio 2019

Sono stati 9.113 i visitatori che nel corso dell’anno 2019 hanno visitato il castello di Spezzano e il museo della Ceramica, ospitato nelle sale dell’edificio storico di proprietà del Comune di Fiorano Modenese.

Una media di circa 911 visitatori al mese, che nei fine settimana (sabato pomeriggio e domenica) hanno varcato il ponte levatoio, durante i 10 mesi di apertura del sito turistico.

Tra questi numerosi hanno partecipato alle 72 visite guidate organizzate dalle guide del Castello, prenotandosi o prendendo parte alla visita gratuita mensile (l’ultima domenica del mese). I visitatori hanno potuto così scoprire gli affreschi cinquecenteschi della Sala delle Vedute, la Galleria delle battaglie, le sale del museo della Ceramica e la sezione interattiva Manodopera, l’acetaia comunale nella torre pentagonale

Come ogni anno è stata intensa anche l’attività legata alle visite didattiche di scuole di scuole di ogni ordine e grado sia del territorio, sia provenienti da altri comuni, anche fuori provincia o regione. Sono stati 111 i gruppi scolastici in visita, che hanno partecipato a 54 visite animate al Castello, 9 ‘prime visite’ animate, 47 visite guidate a Castello e museo, 36 laboratori di ceramica, 6 laboratori di affresco.

Dedicate ai bambini anche le 9 animazioni per famiglie di ‘Ospiti a Corte’, la domenica pomeriggio, sempre molto gradite.

Altrettanto apprezzata è stata una bella novità di fine 2019: il corso base di ceramica per adulti, tenuto da un esperto, che ha visto la partecipazione di 17 persone alle 5 lezioni-laboratorio. In attesa di proseguire con il corso avanzato nel 2020.

Il Castello e il museo della Ceramica riapriranno le porte a tutti i visitatori sabato 29 febbraio con l’evento per le scuole ‘Mo’ che bel Museo’ e domenica 1° marzo, con ‘Ospiti a corte’.

 

Data di pubblicazione: 03 febbraio 2020

Avvisi recenti
29.06.2022

Agevolazioni TARI a famiglie ed imprese

Tariffe invariate rispetto al 2021 e agevolazioni estese sia per utenze domestiche che non domestiche. Alcune agevolazioni sono riconosciute d’ufficio, per altre occorre presentare domanda entro il mese di ottobre 2022.

28.06.2022

Orari estivi uffici comunali

Dal 2 luglio al 27 agosto 2022

28.06.2022

Unione: Pronto intervento sociale, in arrivo 200mila euro per potenziare il servizio

Potenziare il coordinamento tra gli operatori del pronto intervento sociale e l’attività dei servizi interni dell’Unione, quali la tutela minori, il centro antiviolenza e i servizi sociali negli orari ordinari di servizio.

27.06.2022

‘Evviva l’estate kids’

A Fiorano Modenese l’estate con animazioni, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi.

27.06.2022

La Grecia in piazza a Fiorano Modenese

Continua il Sempre Maggio Fioranese con i balli latino-americani di Fiorano Park e il fine settimana in piazza dedicato ai sapori e profumi del Peloponneso.

27.06.2022

Qualità dell’Aria in Emilia-Romagna, al via un'indagine per dare voce ai cittadini

C'è tempo fino al 17 luglio. L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale

Vedi tutti gli avvisi