Dal 2011 la biblioteca comunale ‘Paolo Monelli’ di Fiorano Modenese è inserita nel centro culturale polifunzionale BLA, che unisce in un'unica sede Biblioteca-Ludoteca-Archivio.
Una collocazione che ha garantito spazi funzionali ed esteticamente belli, uniti ad un patrimonio librario significativo (circa 80 mila volumi) e a interessanti proposte culturali per grandi e piccoli, tanto che, a fine febbraio, la biblioteca è stata coinvolta in un progetto della Fototeca dell’ Istituto Beni Culturali.
Un fotografo dell'IBC ha fatto un reportage al BLA, per inserire la struttura di Fiorano Modenese in una campagna fotografica dedicata alle biblioteche di enti locali (ne sono state scelte circa 80) presenti sul territorio regionale, intese come contenitore architettonico, centro di produzione culturale e luogo identitario per la comunità.
L’obiettivo del progetto è la realizzazione di volume fotografico che documenti non solo l’organizzazione degli spazi interni, la sistemazione del materiale librario e l’accoglienza degli utenti, ma anche e soprattutto le più significative esperienze di rapporto con il pubblico, di valorizzazione del patrimonio librario, di progettazione e organizzazione di eventi culturali sia per quanto riguarda il pubblico dei ragazzi, degli adulti e di portatori di culture diverse.