Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > La ludoteca ‘Barone Rosso’: un servizio che piace

La ludoteca ‘Barone Rosso’: un servizio che piace

Nel 2019 oltre 8.000 persone tra adulti e bambini hanno usufruito del servizio e frequentato le attività proposte.

La ludoteca comunale ‘Barone Rosso’ di Fiorano Modenese, inaugurata nel 1981 è stata una delle prime ludoteche pubbliche italiane ed ancora oggi continua ad essere un servizio molto gradito ai cittadini fioranesi.

Nel 2019 sono stati oltre 600 le presenze mensili registrate negli spazi del Bla dedicati al servizio, per un totale di 8.047 frequentatori, tra adulti e bambini, durante l’anno. Di questi oltre 5.600 hanno usufruito della ludoteca, in libero accesso negli orari di apertura settimanali, mentre 2.357 hanno partecipato alle numerose attività proposte extra orario (laboratori didattici per le scuole, laboratori creativi, eventi, feste).

La ludoteca è aperta il lunedì, martedì e giovedì  dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Lo scorso anno le giornate di apertura sono state 156 (esclusi il mese di agosto e parzialmente luglio e settembre), con una media giornaliera di accessi pari a 37, con punte nei mesi da ottobre a dicembre e a maggio.

La ludoteca comunale di Fiorano Modenese offre uno spazio attrezzato, ad accesso libero, all'interno del quale è possibile trovare materiali di gioco qualificati, che possono essere anche presi in prestito; è un luogo d'incontro per bambini, ragazzi, adulti, genitori, nel quale operatori esperti promuovono e stimolano la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica, dove è possibile fare esperienze creative di gioco, di costruzione, conoscere e sperimentare, liberare la fantasia, imparare divertendosi.

In ludoteca poi si svolgono tante iniziative durante tutto l'anno: laboratori creativi e di acquerello per grandi e piccoli , serate di gioco da tavolo per adulti e ragazzi over 16 con la rassegna ‘Nati per giocare’, letture animate per bambini, laboratori  didattici per la scuola primaria, iniziative e visite con gruppi ed associazioni. Senza dimenticare le attività nel parco XXV Aprile nel periodo estivo. Nel 2019 sono stati 107 i laboratori ed eventi organizzati.

In ludoteca sono disponibili per il prestito oltre 1.400 giochi e giocattoli, nello scorso anno ci sono state 941 richieste di prestito, escludendo i mesi di luglio ed agosto in cui il servizio è sospeso. I libri per bambini prestati sono stati invece 97.

Per accedere al servizi di prestito giocattoli e libri ed anche ai laboratori occorre iscriversi gratuitamente alla ludoteca, la tessera è valida per un anno. Gli iscritti al prestito sono stati una media mensile di circa 140 nel corso del 2019.

Per informazioni sul servizio è possibile contattare il numero 0536 833414 o la mail: ludoteca@fiorano.it.

Data di pubblicazione: 02 marzo 2020

Avvisi recenti
29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

27.09.2023

Il Teatro Astoria riapre!

Già partita la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti singoli per la nuova stagione

21.09.2023

Convocazione Consiglio Comunale

Giovedì 28 settembre, ore 19.00, presso Casa Corsini

20.09.2023

Il ponte di via Ghiarella riapre i battenti

Inaugurazione aperta al pubblico sabato 23 settembre alle 15.00

19.09.2023

A Fiorano Modenese è in arrivo il CineSwing Festival!

Sabato 30 settembre un evento unico dedicato agli amanti del ballo swing

Vedi tutti gli avvisi