Accessibilità

Mascherine: quando e come usarle

Da sole non proteggono contro il virus. Occorre sapere come indossarle e toglierle per non peggiorare la situazione.

Sul tema delle mascherine regna molta confusione: occorre sapere bene quando e come usarle

Il Ministero della Salute precisa che per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie.

Un buon livello di protezione si ha solo quando si adotta l’insieme delle misure:

- uscire solo se indispensabile;

- mantenere la distanza di almeno un metro tra le persone;

- mantenere una buona e costante igiene delle mani.

 

Quando indossare la mascherina

Innanzitutto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) afferma che le mascherine da sole non possono proteggere dal nuovo coronavirus.

L’OMS raccomanda poi di indossare anche una mascherina se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus o se hai la febbre, tossisci o hai difficoltà respiratorie; oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da coronavirus.

Va detto però che in questo momento in cui il contagio è diffuso e chiunque potrebbe avere già contratto il virus, senza saperlo, è bene usare le mascherine nei luoghi in cui è possibile incontrare persone, pur rimanendo a distanza di sicurezza.

L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus SOLO INSIEME alla distanza sociale e alle altre misure di igiene respiratoria e delle mani e del viso.

 

Attenzione a come la usi,per non rischiare di fare peggio

Se si decide di usare una mascherina è bene sapere che se non viene indossata e usata correttamente, può essere a sua volta essere un veicolo di trasmissione del virus, in particolare se ci si continua a toccare il volto con le mani per sistemarla o la si riutilizza più volte.Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

 

Come indossare in maniera corretta una mascherina

Queste sono le regole evidenziate dal Ministero della Salute e dall’Oms:

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o strofinale con una soluzione alcolica;
  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto, senza spazi, facendo in modo che copra fin sotto il mento;
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani;
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; sono maschere mono-uso;
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico dietro e non toccare la parte anteriore della mascherina;
  • gettala immediatamente in un sacchetto chiuso dell’indifferenziata e chiudi il sacchetto dentro un altro, poi lavati le mani e il viso.

 

Comportamenti da adottare con la spesa

Quando fai la spesa e rientri in casa lavati le mani e disinfetta con l’alcol tutte le superfici su cui appoggi la spesa e i contenitori dei prodotti acquistati.

Considerata la persistenza del virus su superfici come carta e plastica, se un prodotto acquistato ha un imballaggio o contenitore difficilmente disinfettabile (carta e cartone), questi imballaggi vanno tolti e gettati nei rifiuti. Nei vari passaggi è fondamentale usare i guanti e lavarsi bene le mani. Va tenuto presente che anche sui soldi può sopravvivere per un po’ il virus e quindi dopo averli toccati è necessario lavarsi molto bene le mani.

 

Data di pubblicazione: 28 marzo 2020

Avvisi recenti
03.10.2023

Divieto di patrocinio a feste con denominazione alcolica

Lo scorso giovedì, approvato in consiglio l’Odg proposto da Aifvs

02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

Vedi tutti gli avvisi