Accessibilità

No alla violenza sulle donne, ecco le iniziative

Nei Comuni del Distretto diversi appuntamenti tra incontri, film e attività.

Libere dalla violenza: i Comuni del Distretto Ceramico celebrano il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative. Simbolo della campagna di sensibilizzazione – che si appoggia sugli hashtag #liberedallaviolenza e #ilpostodichimanca – è il coloro rosso, protagonista nelle principali piazze dei Comuni del Distretto Ceramico con installazioni, sedie rosse, monumenti ed edifici pubblici illuminati di rosso. Nei Comuni sono poi in programma diversi appuntamenti. A Fiorano il 21 novembre la proiezione del film “Tonya”; a Casa Corsini di Spezzano una serie di laboratori rivolti alle donne per favorire la crescita di autostima personale, del proprio potenziale e della capacità di comunicazione. A Formigine il 30 novembre al Castello la proiezione del docu-film  “Gina Borellini, un’eredità di tutti”, dedicato alla partigiana e politica medaglia d'oro al valor militare; il 6 dicembre alla Biblioteca Comunale Daria Bertolani Marchetti  “Di quale forza armate. La violenza di genere nei conflitti dall’antichità ad oggi”, lettura-spettacolo con musica e immagini; sempre a Formigine in programma corsi di difesa personale per donne. A Maranello il 19 novembre al Centro Giovani la proiezione di “Ma l’amore c’entra?” sul tema della violenza contro le donne nelle relazioni affettive; il 22 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari il film “Libere, disobbedienti, innamorate - In Between”; il 24 novembre opensport in piscina e alla polisportiva con ingresso gratuito per le donne a nuoto libero, acqua gym e corsi fitness; sempre il 24 alla Biblioteca Mabic inaugurazione della mostra d’arte di Gisberto Biolchini “Manifesto” e presentazione del libro “Il femminicidio” con Helen Cerfogli e il Gruppo Gent’Art. A Sassuolo il 20 e 22 novembre alla palestra delle Scuole Medie Ruini open day gratuito di autodifesa femminile; il 24 novembre “In silenzio per rompere il silenzio”, marcia degli studenti con partenza da Piazzale Porrino e arrivo al Crogiolo Marazzi, musica del corpo bandistico “La Beneficenza”, danza di Dancin’ Perfect, lettura e premiazione degli elaborati presentati dalle scuole nell’ambito del concorso di scrittura e presentazione del contest fotografico #sedicidonna; il 24 novembre al Crogiolo Marazzi “Nudi. Le ombre della violenza sulle donne”, spettacolo del Teatro dell’Orsa. Infine, nell’ambito delle iniziative è in programma la presentazione del nuovo Centro Antiviolenza distrettuale “Tina”: a Prignano il 26 novembre (Sala Consiliare Don Nerino Francia) e a Frassinoro il 29 (Parrocchia). Il programma vede la collaborazione di Coop Alleanza: il 23, 24 e 25 novembre l’1% del valore delle vendite dei prodotti a marchio Coop verrà devoluto ai centri antiviolenza e alle associazioni del territorio a sostegno delle donne.

 

PROGRAMMA

Data di pubblicazione: 13 novembre 2018

Avvisi recenti
17.05.2022

Festinsieme

Due giorni per le famiglie e i ragazzi di scuola media.

17.05.2022

Modifiche viabilità

Nei prossimi giorni previste diversi interventi alla viabilità fioranese

14.05.2022

Palazzetto dello Sport intitolato ad Antonio Maglio

A Fiorano all’inaugurazione sarà presente anche la vedova del medico che ha dato il via ai Giochi paralimpici, a cui Rai 1 dedica una fiction in onda lunedì 16 maggio.

13.05.2022

Asfalti in via Cerreto

Disposta la chiusura della strada di Nirano da lunedì 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, fino al termine lavori.

13.05.2022

“Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine”

Fiorano Modenese aderisce all’iniziativa scolastica, durante la Settimana della Celiachia

12.05.2022

Un buon bilancio per il Pala AVF

Quaranta eventi organizzati con le associazioni del territorio hanno animato la tensostruttura in piazza Ciro Menotti, da febbraio ad aprile.

Vedi tutti gli avvisi