Accessibilità

Nomi eccellenti per i laboratori del FabLab Junior

Marino Neri, Beatrice Pucci, Diego Fontana e Luca Montanari insegnanti nei workshop dedicati ai ragazzi, per il mese di luglio.

Il fumettista e illustratore Marino Neri, l’autrice di film d’animazione Beatrice Pucci, il docente di copywriting Diego Fontana e il formatore Luca Montanari: sono questi i protagonisti di alcuni laboratori ‘speciali’ proposti gratuitamente dal FabLab Junior di Fiorano per il mese di luglio, La struttura del Comune di Fiorano Modenese dedicata all’innovazione e all’apprendimento della robotica e delle nuove tecnologie per bambini e ragazzi, non si ferma e propone un ricco calendario di offerte.

“Puntiamo sulle eccellenze - sottolinea la coordinatrice del FabLab Junior, Alice Fregni – per offrire occasioni uniche di apprendimento ai ragazzi. Fra i tanti workshop in via di definizione ce ne sono alcuni che ci hanno proposto artisti e nomi forti della comunicazione: sono appuntamenti particolari, da non mancare. La partecipazione, grazie al contributo di Fondazione di Modena, è gratuita. Oltre a questi, ci sono i tanti laboratori tecnologici ricchi di opportunità che i nostri educatori hanno voluto dedicare a chi vuole imparare divertendosi”.

Primo appuntamento ‘speciale’ quello con Diego Fontana che proporrà due laboratori nella

mattinata di martedì 7 luglio: “Animali fantastici e come inventarli” e “Dal nome al disegno”, un viaggio nelle assonanze e nella fantasia per scoprirsi creatori di inediti animali. Diego Fontana da diversi anni è docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva all’Istituto Europeo di Design. Si è formato professionalmente nelle multinazionali Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi ed è stato collaboratore e coautore di programmi tv.

Per la mattina di mercoledì 8 è invece in programma il workshop di Beatrice Pucci sull’animazione. Beatrice Pucci è un’autrice di film d’animazione in stop motion, scultrice e

disegnatrice. Il suo cortometraggio di animazione Soil is Alive è entrato nella cinquina finalista Nastri d’Argento 2016; ha lavorato per il cinema e realizzato video clip. Le sue sculture e i suoi disegni sono stati esposti in Italia e all’estero.

Venerdì 17 e mercoledì 22 tocca a Luca Montanari con due laboratori sulla realtà virtuale. Montanari è autore di testi, apparati didattici e contenuti digitali per manuali scolastici, oltre che formatore per De Agostini Scuola.

Martedì 21 luglio si chiude con il laboratorio sul fumetto tenuto dal fumettista e illustratore Marino Neri. Dopo le graphic novel ‘Il re dei fiumi’ (Kappa edizioni, 2008) e ‘La coda del lupo’ (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, Marino Neri nel 2012 vince il premio ‘Nuove Strade’ di Napoli Comicon e del Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ come miglior talento emergente. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, da Il Sole 24 ore, a Internazionale da Le Monde a Linus. Nel 2019 pubblica ‘Nuno salva la luna’ (Canicola) il suo primo fumetto per bambini.

Tutti i laboratori si svolgeranno secondo i protocolli anti-covid ed è obbligatoria la prenotazione alla mail: info@casacorsini.mo.it.

Data di pubblicazione: 01 luglio 2020

Avvisi recenti
14.08.2020

Pulizia strade, ciclabili e marciapiedi

Continuano gli interventi sul territorio di Fiorano Modenese. Si chiede la collaborazione dei cittadini per un intervento efficace. Settimana dal 17 al 21 agosto. Lunedì attenzione sulla Pedemontana.

14.08.2020

Lavori sulle strade

Modifiche alla viabilità a Fiorano Modenese da lunedì 17 agosto

12.08.2020

Il sito del turismo di Fiorano Modenese parla inglese

On line anche la versione in lingua inglese

11.08.2020

Al via i lavori su Ponte Fossa

Percorsi alternativi per due settimane al fine di consentire la messa in sicurezza del manufatto e il rifacimento del manto stradale.

08.08.2020

In Comune ad agosto

Uffici aperti con orario estivo. Alcuni ricevono su appuntamento.

08.08.2020

Asfaltatura strade

Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto.

Vedi tutti gli avvisi