Accessibilità

Nuovi siti per i comuni dell'Unione

Riprogettati per offrire ai cittadini una navigazione semplice e tante informazioni.

In fase di ultimazione, la riprogettazione dei siti Internet dei Comuni appartenenti all’Unione del Distretto Ceramico e dell’Unione stessa. Non si tratta solo di ripensarne l'aspetto grafico, aggiornandolo rispetto alla nuova immagine che sottolinea l'appartenenza all'Unione, bensì di riprogettarne la struttura per offrire al cittadino un prodotto usabile, un luogo unico e articolato dove possa trovare tutte le informazioni che gli occorrono relativamente a procedimenti amministrativi, scadenze, contatti utili, eventi in città.

Valore particolare del progetto, il fatto che contestualmente a questa riprogettazione sia stato intrapreso anche un lavoro approfondito di censimento di tutti i procedimenti amministrativi che interessano le diverse amministrazioni appartenenti all’Unione, con l'obiettivo di uniformare le procedure, laddove possibile, in un'ottica di semplificazione per il cittadino e per l'amministrazione stessa.

I contenuti sono stati riorganizzati secondo logiche di navigazione il più possibile intuitive, offrendo strade alternative, ma allo stesso tempo evitando la moltiplicazione di accessi tra loro incoerenti, che genera confusione nell'utente.

La strada di navigazione principale sarà quella per "aree tematiche" che, di immediata identificazione da parte del cittadino, offrono la sintesi di tutto quello che gli può interessare per quel particolare settore: progetti in corso, procedimenti o moduli specifici, uffici di riferimento.

Consapevoli che ormai il numero degli utenti che naviga il web attraverso lo smartphone ha raggiunto e scavalcato quello di chi naviga da “scrivania", il layout grafico del nuovo sito è stato pensato per essere usabile sia per una consultazione da desktop, sia per una consultazione da mobile; è infatti responsive, cioè in grado di adattarsi in base alla risoluzione del monitor.

Le scelte cromatiche, così come altri dettagli legati alla dimensione dei testi e alle spaziature, sono state fatte coerentemente con le linee guida ministeriali sul "design per i servizi web della PA", rispetto alle quali solo alcuni Comuni italiani sono allineati.

La piattaforma tecnologica sulla quale è stato costruito il nuovo sito è il CMS (Content Management System) "Plone", uno dei software Open Source più utilizzati per i siti della Pubblica Amministrazione.

Nell’arco del mese di marzo, tutti i siti dei Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico, più quello dell’Unione stessa, dovrebbero andare on line.

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2017

Avvisi recenti
01.10.2022

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2022

Contenimento delle emissioni: buoni risultati del monitoraggio

A Cersaie 2022 presentati i risultati a livello ambientale della verifica intermedia dell’Accordo sulle emissioni, firmato nel 2019 da dieci comuni del distretto ceramico, dalle province di Modena e Reggio, da Confindustria ceramica e dalla Regione

30.09.2022

Ordinanza per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre al 31 dicembre in vigore le misure per la qualità dell’aria, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti. Allo sforamento dei limiti di PM10 entrano in vigore le misure emergenziali. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche.

30.09.2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Da ottobre. Coinvolte 222 famiglie a Fiorano Modenese.

27.09.2022

"Monografie 2022" e "In un'ora al Bla"

Due belle e particolari rassegne letterarie nella nostra biblioteca comunale!

26.09.2022

Si chiude la stagione de La Sosteria

Venerdì 30 settembre, con uno spettacolo degli HOT Minds dedicato a Johnny Cash.

Vedi tutti gli avvisi