Accessibilità

Nuovi siti per i comuni dell'Unione

Riprogettati per offrire ai cittadini una navigazione semplice e tante informazioni.

In fase di ultimazione, la riprogettazione dei siti Internet dei Comuni appartenenti all’Unione del Distretto Ceramico e dell’Unione stessa. Non si tratta solo di ripensarne l'aspetto grafico, aggiornandolo rispetto alla nuova immagine che sottolinea l'appartenenza all'Unione, bensì di riprogettarne la struttura per offrire al cittadino un prodotto usabile, un luogo unico e articolato dove possa trovare tutte le informazioni che gli occorrono relativamente a procedimenti amministrativi, scadenze, contatti utili, eventi in città.

Valore particolare del progetto, il fatto che contestualmente a questa riprogettazione sia stato intrapreso anche un lavoro approfondito di censimento di tutti i procedimenti amministrativi che interessano le diverse amministrazioni appartenenti all’Unione, con l'obiettivo di uniformare le procedure, laddove possibile, in un'ottica di semplificazione per il cittadino e per l'amministrazione stessa.

I contenuti sono stati riorganizzati secondo logiche di navigazione il più possibile intuitive, offrendo strade alternative, ma allo stesso tempo evitando la moltiplicazione di accessi tra loro incoerenti, che genera confusione nell'utente.

La strada di navigazione principale sarà quella per "aree tematiche" che, di immediata identificazione da parte del cittadino, offrono la sintesi di tutto quello che gli può interessare per quel particolare settore: progetti in corso, procedimenti o moduli specifici, uffici di riferimento.

Consapevoli che ormai il numero degli utenti che naviga il web attraverso lo smartphone ha raggiunto e scavalcato quello di chi naviga da “scrivania", il layout grafico del nuovo sito è stato pensato per essere usabile sia per una consultazione da desktop, sia per una consultazione da mobile; è infatti responsive, cioè in grado di adattarsi in base alla risoluzione del monitor.

Le scelte cromatiche, così come altri dettagli legati alla dimensione dei testi e alle spaziature, sono state fatte coerentemente con le linee guida ministeriali sul "design per i servizi web della PA", rispetto alle quali solo alcuni Comuni italiani sono allineati.

La piattaforma tecnologica sulla quale è stato costruito il nuovo sito è il CMS (Content Management System) "Plone", uno dei software Open Source più utilizzati per i siti della Pubblica Amministrazione.

Nell’arco del mese di marzo, tutti i siti dei Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico, più quello dell’Unione stessa, dovrebbero andare on line.

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2017

Avvisi recenti
26.05.2022

Convocazione Consiglio Comunale

Martedì 31 maggio, ore 19.00, presso Casa Corsini

26.05.2022

Fioranolimpica e inaugurazione Palazzetto

Rassegna di eventi sportivi lungo tutta la metà di giugno. Tra queste, l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport a Spezzano, alla presenza del Presidente Bonaccini

26.05.2022

Unione Distretto ceramico, approvato il bilancio

Spese per oltre 18 milioni, 80 per cento per il sociale.

25.05.2022

Al FabLab Junior studenti da Oklahoma e Kansas

Quattro college statunitensi in visita a Fiorano per uno studio comparativo sui modelli educativi

24.05.2022

PAF!, il Festival fa il bis e si allarga.

La seconda edizione della kermesse a Maranello, Fiorano Modenese e Formigine: teatro, circo e musica nei parchi e nelle piazze.

24.05.2022

Run Different arriva a Fiorano Modenese!

La community di runners inaugura la nuova sede lunedì 30 maggio

Vedi tutti gli avvisi