Il Presidente Bonaccini ha firmato una nuova ordinanza in data 30 aprile 2020 con la quale dispone che da lunedì 4 maggio:
- le mascherine saranno obbligatorie in Emilia-Romagna nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto, laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
- fare la spesa sarà consentito in ambito provinciale e la visita ai “congiunti” in territorio regionale, così come definiti sempre nel provvedimento governativo. Il territorio della Repubblica di San Marino va considerato per gli spostamenti in ambito provinciale, territorio della provincia di Rimini, e per quelli in ambito regionale, territorio della regione Emilia-Romagna.
- sarà possibile raggiungere le seconde case, i camper e le roulotte di proprietà, in ambito provinciale, solo per le attività di manutenzione, individualmente e rientrando in giornata alla propria abituale abitazione
- si potrà praticare l’attività motoria e sportiva all’aperto, solo in forma individuale e in ambito provinciale
- si potranno riaprire parchi e giardini (ma non le spiagge) evitando ogni forma di assembramento, biblioteche (per la sola attività di prestito, non di consultazione) e cimiteri. Ai singoli comuni è lasciata la decisione in merito e la regolamentazione.