Accessibilità

Per promuovere la creatività giovanile

Per promuovere la creatività giovanile
Con il bando CREA a Casa Corsini. Domande entro il 15 ottobre.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiorano Modenese promuove anche quest’anno CREA, il premio dedicato alla creatività giovanile, per realizzare un progetto culturale a Casa Corsini, improntato all’innovazione tecnologica.

Il bando intende sostenere la creatività di gruppi informali o di singoli di età compresa fra gli 11 e i 35 anni, che intendono proporre progetti culturali e creativi per Casa Corsini, caratterizzati da un rilevante  richiamo all’innovazione tecnologica ed ai temi dello sviluppo di competenze nel campo dell’elettronica e della meccatronica.

Intende, inoltre, favorire la partecipazione attiva della cittadinanza nell'organizzazione e produzione di attività culturali; incentivare la modalità del coworking che per definizione è portatore di scambio e contaminazione; stimolare l’interazione di competenze culturali/artistiche con quelle scientifico/tecnologiche.

Il tema generale a cui dovranno ispirarsi le progettazioni è quello delle  nuove tecnologie e dei nuovi metodi di apprendimento.

Verrà assegnato un premio di 1.000 euro per i migliori progetti per la creazione di pannelli interattivi da parete con componenti analogici e/o digitali, che stimolino il pensiero creativo e l’innovazione, il coinvolgimento sensoriale e manuale, in ciascuna delle aree tematiche previste dal bando: arti; scienza e matematica; lingue, letteratura e storia, per un totale di 3.000 euro stanziati.

E’ prevista anche la possibilità di utilizzare, su richiesta, le strumentazioni presenti in Casa Corsini  (stampanti 3D, laser cutter, scanner 3D, fresa CNC), per la realizzazione dell’idea progettuale.

Possono partecipare al bando esclusivamente persone fisiche o gruppi informali di persone fisiche. Non è prevista la partecipazione di persone giuridiche (partite IVA, associazioni, cooperative, aziende, ecc).

Tutti i progetti presentati dovranno rispondere al tema generale; dovranno essere nuovi ed inediti, finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di contenuti creativi/culturali sul territorio; fruibili a Casa Corsini, dove verranno installati in esposizione permanente e realizzati entro venerdì 29 marzo 2019.

Gli interessati potranno inviare domanda di partecipazione entro le ore 18.00 del 15 ottobre 2018, tramite posta elettronica (info@casacorsini.mo.it) oppure consegnandola direttamente presso Casa Corsini in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano Modenese negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 15.00-18.00)

La scheda progetto invece, dovrà essere inviata entro le ore 18.00 del 12 novembre.

Una commissione valuterà i progetti presentati, dichiarando il miglior progetto per ognuna delle sezioni tematiche, entro il 30 novembre 2018.

Sul sito del Comune e sulla pagina web di Casa Corsini sono disponibili il testo completo del bando, la domanda e la scheda progetto.

Il bando verrà presentato anche in occasione dell’Open Day di Casa Corsini, mercoledì 26 settembre dalle ore 18,30.

Per ulteriori informazioni: Casa Corsini, tel. 0536 833190, info@casacorsini.mo.it

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA PROGETTO

Data di pubblicazione: 25 settembre 2018

Avvisi recenti
05.12.2022

Dicembre a Fiorano Modenese

Iniziative per grandi e piccoli, mercatini, shopping e due momenti clou: l’inaugurazione del nuovo Centro di Fiorano domenica 11 dicembre e la presentazione del nono volume del libro di memorie fioranesi ‘Mi ritorna in mente’, il 18 dicembre

05.12.2022

Chiusura uffici comunali ponte 8 dicembre

Reperibilità servizi mortuari

01.12.2022

Nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Verranno attivate gradualmente per lotti a partire da gennaio 2023 nei quattro comuni del Distretto ceramico: Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine.

30.11.2022

Distretto ceramico: ecco la road map verso le nuove modalità di raccolta differenziata

Hera e i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Formigine presentano le attività che accompagneranno il distretto nella graduale trasformazione dei servizi ambientali.

30.11.2022

Contributi per la mobilità sostenibile

A Fiorano Modenese erogati oltre 15.000 euro per l’acquisto di biciclette nel 2022

27.11.2022

Consegnate le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari

In occasione dei 50 anni della Pista di Fiorano. Il vice presidente di Ferrari ha sottolineato il legame con il territorio, tra ricordi e aneddoti, nell’intervista con Leo Turrini.

Vedi tutti gli avvisi