Accessibilità

Per promuovere la creatività giovanile

Per promuovere la creatività giovanile
Con il bando CREA a Casa Corsini. Domande entro il 15 ottobre.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiorano Modenese promuove anche quest’anno CREA, il premio dedicato alla creatività giovanile, per realizzare un progetto culturale a Casa Corsini, improntato all’innovazione tecnologica.

Il bando intende sostenere la creatività di gruppi informali o di singoli di età compresa fra gli 11 e i 35 anni, che intendono proporre progetti culturali e creativi per Casa Corsini, caratterizzati da un rilevante  richiamo all’innovazione tecnologica ed ai temi dello sviluppo di competenze nel campo dell’elettronica e della meccatronica.

Intende, inoltre, favorire la partecipazione attiva della cittadinanza nell'organizzazione e produzione di attività culturali; incentivare la modalità del coworking che per definizione è portatore di scambio e contaminazione; stimolare l’interazione di competenze culturali/artistiche con quelle scientifico/tecnologiche.

Il tema generale a cui dovranno ispirarsi le progettazioni è quello delle  nuove tecnologie e dei nuovi metodi di apprendimento.

Verrà assegnato un premio di 1.000 euro per i migliori progetti per la creazione di pannelli interattivi da parete con componenti analogici e/o digitali, che stimolino il pensiero creativo e l’innovazione, il coinvolgimento sensoriale e manuale, in ciascuna delle aree tematiche previste dal bando: arti; scienza e matematica; lingue, letteratura e storia, per un totale di 3.000 euro stanziati.

E’ prevista anche la possibilità di utilizzare, su richiesta, le strumentazioni presenti in Casa Corsini  (stampanti 3D, laser cutter, scanner 3D, fresa CNC), per la realizzazione dell’idea progettuale.

Possono partecipare al bando esclusivamente persone fisiche o gruppi informali di persone fisiche. Non è prevista la partecipazione di persone giuridiche (partite IVA, associazioni, cooperative, aziende, ecc).

Tutti i progetti presentati dovranno rispondere al tema generale; dovranno essere nuovi ed inediti, finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di contenuti creativi/culturali sul territorio; fruibili a Casa Corsini, dove verranno installati in esposizione permanente e realizzati entro venerdì 29 marzo 2019.

Gli interessati potranno inviare domanda di partecipazione entro le ore 18.00 del 15 ottobre 2018, tramite posta elettronica (info@casacorsini.mo.it) oppure consegnandola direttamente presso Casa Corsini in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano Modenese negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 15.00-18.00)

La scheda progetto invece, dovrà essere inviata entro le ore 18.00 del 12 novembre.

Una commissione valuterà i progetti presentati, dichiarando il miglior progetto per ognuna delle sezioni tematiche, entro il 30 novembre 2018.

Sul sito del Comune e sulla pagina web di Casa Corsini sono disponibili il testo completo del bando, la domanda e la scheda progetto.

Il bando verrà presentato anche in occasione dell’Open Day di Casa Corsini, mercoledì 26 settembre dalle ore 18,30.

Per ulteriori informazioni: Casa Corsini, tel. 0536 833190, info@casacorsini.mo.it

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDA PROGETTO

Data di pubblicazione: 25 settembre 2018

Avvisi recenti
09.08.2022

Due anni di Bike to Work

È possibile aderire fino a fine anno: contributi economici per chi percorre il tratto casa-lavoro in bici e non in auto!

08.08.2022

Corso per Clown Dottori

Si parte a ottobre, ma gli incontri di presentazione del corso sono previsti il 6 e il 10 settembre

05.08.2022

I tartufi alle Salse di Nirano

Alla Riserva di Nirano la sede dell’Associazione Tartufai di Modena che collabora nella manutenzione e pulizia dell’area protetta.

05.08.2022

Pulizia straordinaria marciapiedi a Fiorano

Interventi per tutto il mese di agosto.

05.08.2022

Fiera di San Rocco 2022

Dal 12 al 16 agosto: cinque giorni di festa, spettacoli e tanto cibo, ad ingresso gratuito!

05.08.2022

Rimozione cartelli pubblicitari abusivi

Il responsabile oltre alla rimozione, dovrà pagare una sanzione.

Vedi tutti gli avvisi