Accessibilità

Presentazione della Carta di Avviso Pubblico

Si è svolto il Consiglio Comunale Aperto.

Martedì 19 dicembre 2017, alle ore 20.30, nella consueta Sala Maria Mescoli di Via Santa Caterina n. 36 a Fiorano Modenese, si è svolto un Consiglio Comunale Aperto, per presentare la “Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica’. Sono intervenuti Giuliano Palagi, coordinatore della commissione consultiva di Avviso Pubblico e Andrea Bosi, assessore alla promozione della cultura della legalità del Comune di Modena.

La Carta di Avviso Pubblico, sottoscritta dal Comune di Fiorano Modenese il 30 aprile 2015, è stata per la prima volta presentata nell’autunno del 2014. A Roma, nel corso della manifestazione Contromafie. E’ un codice etico che si propone di favorire e tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l'azione amministrativa delle Istituzioni Pubbliche. E’ stato redatto raccogliendo il contributo e le osservazioni di soggetti diversi, per rafforzare le regole e gli impegni di trasparenza e responsabilità a cui si deve attenere un amministratore pubblico.

La Carta è stata voluta dall’associazione di enti locali ‘Avviso Pubblico’ per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e nei territori da essi governati. Il Comune di Fiorano Modenese è stato fra gli enti che la hanno costituita, come da delibera del 14 maggio 1996.

E’ POSSIBILE RIVEDERE IL CONSIGLIO COMUNALE SU

https://www.youtube.com/watch?v=jIrtCQP58ww

 

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2017

Avvisi recenti
02.10.2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Fiorano Modenese 222 famiglie coinvolte nella compilazione del questionario dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

02.10.2023

Monografie 2023: Italo Calvino

La rassegna letteraria fioranese si intreccia a quella dedicata dal sistema bibliotecario del Distretto “Lezioni Emiliane - Lezioni americane di Italo Calvino 35 anni dopo”

01.10.2023

Aggiornamento Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Le domande on line dal 1° ottobre.

30.09.2023

Ordinanza per la qualità dell’aria a Fiorano Modenese

Dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 in vigore le misure il contenimento dell’inquinamento atmosferico, con limitazioni alla circolazione di alcune categorie di veicoli e altri divieti anche relativi all’uso generatori di calore domestici alimentati a biomasse. Per tutto il periodo sono istituite le domeniche ecologiche

29.09.2023

Avviso pubblico per intervento di rigenerazione urbana

Per la concessione in diritto di superficie di un’area di proprietà comunale per intervento di rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di alloggi di Edilizia residenziale sociale (E.R.S.) e parco pubblico in Via Poliziano angolo Via Machiavelli del Capoluogo comunale

27.09.2023

Contributo centri estivi

Approvata graduatoria Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2023

Vedi tutti gli avvisi