Accessibilità

Presentazione della Carta di Avviso Pubblico

Si è svolto il Consiglio Comunale Aperto.

Martedì 19 dicembre 2017, alle ore 20.30, nella consueta Sala Maria Mescoli di Via Santa Caterina n. 36 a Fiorano Modenese, si è svolto un Consiglio Comunale Aperto, per presentare la “Carta di Avviso Pubblico, il codice etico per la buona politica’. Sono intervenuti Giuliano Palagi, coordinatore della commissione consultiva di Avviso Pubblico e Andrea Bosi, assessore alla promozione della cultura della legalità del Comune di Modena.

La Carta di Avviso Pubblico, sottoscritta dal Comune di Fiorano Modenese il 30 aprile 2015, è stata per la prima volta presentata nell’autunno del 2014. A Roma, nel corso della manifestazione Contromafie. E’ un codice etico che si propone di favorire e tutelare la pratica della buona politica e di rendere il più trasparente possibile l'azione amministrativa delle Istituzioni Pubbliche. E’ stato redatto raccogliendo il contributo e le osservazioni di soggetti diversi, per rafforzare le regole e gli impegni di trasparenza e responsabilità a cui si deve attenere un amministratore pubblico.

La Carta è stata voluta dall’associazione di enti locali ‘Avviso Pubblico’ per la formazione civile contro le mafie, nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e nei territori da essi governati. Il Comune di Fiorano Modenese è stato fra gli enti che la hanno costituita, come da delibera del 14 maggio 1996.

E’ POSSIBILE RIVEDERE IL CONSIGLIO COMUNALE SU

https://www.youtube.com/watch?v=jIrtCQP58ww

 

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2017

Avvisi recenti
07.02.2023

URP al servizio dei cittadini fioranesi

Oltre 7.600 accessi da parte dei cittadini fioranesi nel 2022 per informazioni, segnalazioni e altri servizi a diposizione tramite il front-office del Comune.

06.02.2023

Fiorano Modenese rinnova la convenzione per il Difensore civico territoriale

Fino a luglio 2025 è a disposizione anche dei cittadini fioranesi, presso la sede della Provincia di Modena

03.02.2023

Il FabLab e Casa Corsini nel 2022

Circa 150 iniziative di diverse tipologie presso una delle realtà d’eccellenza nel territorio

03.02.2023

La nuova stagione alla Riserva delle Salse di Nirano

Con un ricco calendario degli appuntamenti da febbraio ad aprile, per grandi e piccoli. Riaprono anche Cà Rossa e Cà Tassi.

03.02.2023

Fiorano Modenese: ultimi giorni per ritirare i kit alla Casa Smeraldo

Dal 6 febbraio per ritirare il kit recarsi presso la stazione ecologica "Riciclandia" di via Canaletto

02.02.2023

Chiusura di una parte di via Sacco e Vanzetti

Dal 6 febbraio fino al 3 marzo

Vedi tutti gli avvisi